Categories: Economia

ITALIA: è giunto il tempo di cambiare

Demografia e mercato del lavoro sono gli elementi che meglio testimoniano le problematiche strutturali del nostro paese. E’ in gioco il nostro futuro. Occorre intervenire prima che sia troppo tardi. Anche se forse già ora è MOLTO tardi, ma qualcosa si può ancora fare….

Eccolo qui, l’annuario ISTAT, il documento che fa un’istantanea al nostro Bel Paese. E’ sempre interessante darci una lettura, anche per renderci conto dove viviamo, dando una rapida visione al documento di Sintesi. 
I dati disposizione dell’utente sono veramente tanti. Interessantissima l’infografica ed i documenti che troverete CLICCANDO QUI. 
Io però voglio focalizzarmi ancora una volta su alcuni dati che considero molto importanti sopratutto per valutare le potenzialità di crescita ed il reale stato di salute dell’Italia.

DEMOGRAFIA e LAVORO

Al 31 dicembre 2015 la popolazione residente in Italia è di 60.665.551 persone, oltre 130 mila in meno rispetto all’ inizio dell’anno. Nel 2015 la differenza fra le nascite e le morti si conferma negativa (-95.768 nel 2014 e -161.791 nel 2015), mentre le iscrizioni anagrafiche riescono solo in minima parte a contenere il declino, il saldo con le cancellazioni, infatti, è positivo, ma di lieve entità (+31.730).
Il calo riguarda la popolazione di cittadinanza italiana (-141.777), al contrario quella straniera aumenta di 11.716 unità. (ISTAT) 

E’ evidente che la popolazione sta scendendo, meno nascite, meno forza lavoro, popolazione che invecchia. Non un bel biglietto da visita per un paese già in grossa difficoltà e con un welfare sempre più pesante. E con un debito pubblico progressivamente in crescita costante.
Però attenzione, andiamo a vedere la partecipazione al mercato del lavoro della popolazione residente. I dati di questa infografica presa dal report ISTAT  e mettono a nudo una drammatica realtà.
Su una popolazione di oltre 60 milioni di persone, solo il 37% lavora, quindi circa 22 milioni, e questi 22 milioni sono quelli che devono generare il polmone di denaro necessario per pagare debito, pensioni, interessi, costi pubblici.

Quindi popolazione che invecchia e malgrado questo…meno occupazione.
Forse adesso vi è chiaro perchè continuo a ripetervi che in Italia ci sono dei problemi strutturali che vanno oltre alla semplice esigenza di avere un PIL con segno positivo. Bisogna cercare di CREARE un futuro al nostro paese. E il futuro deve per forza di cose passare tramite un grafico (qui soopra illustrato) che cambia fisionomia. E per cambiare bisogna avere il coraggio di “cambiare” sul serio.
Buon anno a tutti.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!)

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (6 votes cast)

ITALIA: è giunto il tempo di cambiare, 10.0 out of 10 based on 6 ratings

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

admin

Recent Posts

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024

5 falsi miti su Linux: non ci credete | IlSoftware.it

Author: IlSoftware Linux ha guadagnato popolarità negli ultimi decenni, specialmente tra sviluppatori, amministratori di sistema…

7 Luglio 2024

Soffiatori per giardino (e non solo): ecco quelli in offerta e come scegliere il più adatto

Author: Hardware Upgrade Guardate con invidia il vicino con il soffiatore per pulire il giardino…

7 Luglio 2024

Halloween-Special von „LOL“: Lachen die Kaulitz-Zwillinge mit?

Author: klatsch-tratsch Bill (l.) und Tom Kaulitz sind angeblich zwei der Promis eines geplanten "LOL"-Specials.…

7 Luglio 2024