Categories: HardwareSoftware

MSI Z270 Gaming Pro Carbon da vicino, foto e descrizione

Tra le schede madre Z270 di MSI c’è la nuova Gaming Pro Carbon, che abbiamo potuto ammirare da vicino. Ecco qualche scatto e una descrizione della nuova scheda madre del produttore taiwanese. Prima di entrare nel vivo delle specifiche tecniche, segnaliamo che la scheda madre è in vendita circa 200 euro, non certo pochi.

Oltre ai quattro slot DDR4 che supportano fino a 64 GB di memoria (3800 MH OC) e profili XMP, la motherboard ha tre slot PCI Express 3.0 x16 che supportano modalità di funzionamento x16/x0/x4 e x8/x8/x4 (3-Way AMD CrossFire, 2-Way NVIDIA SLI). Non mancano tre slot PCI Express 3.0 x1.

Clicca per ingrandire

La scheda madre ATX ha sei porte SATA 6 Gbps e due slot M.2. Come le altre soluzioni Intel Z270 anche in questo caso abbiamo un prodotto Optane Memory Ready, compatibile con le future soluzioni di archiviazione/caching Intel Optane.

Il chipset di Intel gestisce otto porte USB 3.1 Gen 1 e sei USB 2.0. Nel primo caso abbiamo quattro porte Type A (connettore classico) nel pannello di I/O, mentre nel secondo due. Un controller ASMedia ASM2142 permette di avere a bordo le più veloci USB 3.1 Gen 2 (10 Gbps), nello specifico due porte nel pannello posteriore, una Type C e una Type A.

La parte audio è affidata a un codec Realtek ALC1220 con condensatori dedicati Chemi-Con, tracce audio ottimizzate per evitare interferenze e Audio Boost 4, mentre il controller di rete è un Intel I219-V.

Clicca per ingrandire

La scheda madre ha quattro connettori a 4 pin per le ventole, ha un connettore a 8 pin per la CPU e relativo connettore per la ventola, e un connettore a 4 pin per controllare la ventola di un impianto di raffreddamento a liquido. C’è anche un connettore per la gestione di soluzioni di illuminazione LED RGB.

Clicca per ingrandire

Dal punto di vista del design MSI ha adottato Steel Armor, nome dietro cui si celano alcune migliorie per slot di memoria, PCIe e M.2. Nel primo caso abbiamo tracce ottimizzate e una circuiteria isolata, nel secondo e nel terzo un rafforzamento fisico degli slot e una maggiore protezione dalle interferenze elettromagnetiche.

Clicca per ingrandire

Sempre in tema di unità M.2, uno degli slot dedicati è protetto da M.2 Shield, una copertura sotto cui mettere l’SSD. Secondo MSI dovrebbe migliorare la dissipazione del calore e ridurre la possibilità che l’SSD entri in throttling termico.

Autore: Tom’s Hardware

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024