Categories: HardwareSoftware

Raspberry Compute Module 3, dieci volte più potente

Raspberry ha annunciato una nuova versione del suo Compute Module, scheda principalmente destinato all’utilizzo nelle applicazioni industriali.

Il nuovo Raspberry Compute Module 3 sfrutta lo stesso processore impiegato nella recente Raspberry Pi 3 e rispetto alla sua precedente versione, rilasciata nel 2014, è 10 volte più potente.
Il processore è un Broadcom BCM2837 con una frequenza di clock pari a 1,2 GHz al quale vengono affiancati 1 GB di RAM e 4 GB di storage eMMC.

Mentre Raspberry Pi può fungere da mini PC ed essere utilizzato in molteplici scenari, il fattore di forma scelto per Compute Module 3 ne rende più semplice l’impiego in quegli scenari dove è indispensabile usare una scheda di dimensioni ultracompatte.
Compute Module 3 può essere infatti inserita in uno slot SODIMM standard: è quindi collegabile, ad esempio, ai più recenti monitor NEC per ricevere contenuti in streaming e riprodurre presentazioni.

Raspberry Compute Module 3 supporta sia Windows 10 IoT Core che Linux e permette la connessione di una scheda I/O accessoria che integra GPIO, USB e MicroUSB, porte CSI e DSI, HDMI e MicroSD.Il modello più completo costa 30 dollari mentre la versione “Lite” sprovvista dello storage eMMC (si dovrà inserire una scheda SD) viene commercializzata a 25 dollari.

Autore: IlSoftware.it

admin

Recent Posts

Migliori caschi jet (luglio 2024)

Author: Tom's Hardware Sappiamo bene che un'ampia fetta del mercato dei caschi da moto è…

2 Luglio 2024

Sedia Racing Lamborghini ergonomica in super ribasso di prezzo (scende da 379 249€) e tutte le altre offerte su sedie gaming e da ufficio

Author: GAMEmag Ecco una bellissima Sedia Racing con i colori storici del marchio Lamborghini. Potete…

2 Luglio 2024

iOS 19, iniziati i lavori di sviluppo | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple ha appena annunciato iOS 18 poche settimane fa al WWDC, pubblicizzando nuove…

2 Luglio 2024

WhatsApp: da ieri 1 luglio l’app non funziona più su questi smartphone

Author: IlSoftware È arrivato quel momento dell’anno in cui gli utenti devono salutare WhatsApp se…

2 Luglio 2024

Meta interrompe il supporto di Quest 1: attenzione ai dati personali!

Author: Hardware Upgrade Meta ha avvisato i possessori del visore Quest 1 tramite un'e-mail l'interruzione del supporto…

2 Luglio 2024

„Mein Kleiner“: Ekaterina Leonova schwärmt von Detlef Soost

Author: klatsch-tratsch Detlef Soost und Ekaterina Leonova sind seit "Let's Dance" eng befreundet. (eyn/spot)IMAGO/Panama PicturesSpotOn…

2 Luglio 2024