Categories: HardwareSoftware

Auto a idrogeno in Italia, nuova norma che sblocca tutto

L’Italia entra finalmente nell’era delle auto a idrogeno: entro marzo 2017 i veicoli di nuova generazione potranno iniziare a circolare più liberamente sfruttando stazioni di rifornimento adeguate.Il Decreto 257 del 16 dicembre 2016 appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale – ma redatto a settembre – stabilisce che entro marzo dovrà essere incrementato il limite massimo della pressione dei rifornimenti dagli attuali 350 bar a 700 bar. Questa la soglia richiesta dalle auto disponibili sul mercato, come ad esempio la Toyota Mirai, per ricaricare in tre minuti.

Da rilevare che in Italia vi sono non più di una decina di stazioni di rifornimento con pressione a 350 bar e un’unica struttura a 700 bar presso il polo tecnologico H2 Alto Adige di Bolzano.

In pratica l’Italia ha recepito la direttiva europea sulle infrastrutture per i combustibili alternativi. “Al fine di ridurre la dipendenza dal petrolio e attenuare l’impatto ambientale nel settore dei trasporti, il presente decreto stabilisce i requisiti minimi per la costruzione di infrastrutture per i combustibili alternativi, inclusi i punti di ricarica per i veicoli elettrici e i punti di rifornimento di  gas naturale liquefatto e compresso, idrogeno e gas di petrolio liquefatto”, si legge nel Decreto.

Il tutto verrà attuato mediante il Quadro Strategico Nazionale e “specifiche tecniche comuni per i punti di ricarica e di rifornimento, e requisiti concernenti le informazioni agli utenti”. La rete di stazioni dovrà essere realizzata entro il 2025.

Toyota Italia ha espresso soddisfazione, soprattutto perché negli ultimi due anni ha contribuito a raggiungere questo risultato collaborando fin dalla prima ora con le istituzioni.

“L’adozione di una prospettiva politica chiara e lungimirante è fondamentale per non perdere l’opportunità di diventare un Paese all’avanguardia nello sviluppo e nell’applicazione di una risorsa altamente innovativa come l’idrogeno”, ha commentato Andrea Carlucci, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia.

Autore: Tom’s Hardware

admin

Recent Posts

Migliori caschi jet (luglio 2024)

Author: Tom's Hardware Sappiamo bene che un'ampia fetta del mercato dei caschi da moto è…

2 Luglio 2024

Sedia Racing Lamborghini ergonomica in super ribasso di prezzo (scende da 379 249€) e tutte le altre offerte su sedie gaming e da ufficio

Author: GAMEmag Ecco una bellissima Sedia Racing con i colori storici del marchio Lamborghini. Potete…

2 Luglio 2024

iOS 19, iniziati i lavori di sviluppo | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple ha appena annunciato iOS 18 poche settimane fa al WWDC, pubblicizzando nuove…

2 Luglio 2024

WhatsApp: da ieri 1 luglio l’app non funziona più su questi smartphone

Author: IlSoftware È arrivato quel momento dell’anno in cui gli utenti devono salutare WhatsApp se…

2 Luglio 2024

Meta interrompe il supporto di Quest 1: attenzione ai dati personali!

Author: Hardware Upgrade Meta ha avvisato i possessori del visore Quest 1 tramite un'e-mail l'interruzione del supporto…

2 Luglio 2024

„Mein Kleiner“: Ekaterina Leonova schwärmt von Detlef Soost

Author: klatsch-tratsch Detlef Soost und Ekaterina Leonova sind seit "Let's Dance" eng befreundet. (eyn/spot)IMAGO/Panama PicturesSpotOn…

2 Luglio 2024