Categories: HardwareSoftware

Recensione Lenovo P2 smartphone

Lenovo P2

 

 

Lenovo P2 si propone come una solida scelta per chi è alla ricerca di uno smartphone Android con grande schermo, in grado di offrire un’elevata autonomia grazie a una batteria da oltre 5100 mAh.

Il corpo è in metallo, ben fatto, l’assemblaggio è perfetto e i dettagli del design richiamano alla mente prodotti di fascia alta. Assomiglia in qualche modo al OnePlus 3, con un tasto home rettangolare – che è anche lettore d’impronte digitali – angoli e bordi smussati, copertura in vetro con curvatura 2.5D.

Il layout è quello a cui siamo abituati, non c’è stata una particolare cura nel ridurre gli ingombri, sia quanto a cornici dello schermo sia per lo spessore. È pari a 8,3 mm, non è molto, ma nemmeno poco, ma è soprattutto il peso di 177 grammi a risultare sopra alla media.

Lo schermo è da 5.5″, un modello AMOLED, con colori molto brillanti e accesi. A farne le spese sono i colori non particolarmente accurati, ma piaceranno a molti.

Il tasto di accensione e il bilanciere del volume sono nel bordo destro, mentre in quello sinistro c’è il carrellino per l’inserimento della scheda SIM e Micro SD, assieme a un interruttore chiamato “tasto del risparmio energetico”; quando attivato si attiverà una modalità di risparmio energetico massima, accompagnata da un contatore che mostrerà le ore di autonomia rimanenti.

Nella parte inferiore c’è il connettore MicroUSB, un modello classico – non USB-C – vicino alle feritoie dell’altoparlante. Dietro, infine, c’è l’obiettivo della fotocamera e il flash LED.

La piattaforma hardware è composta da un processore Qualcomm Snapdragon 625, affiancato a 4 GB di memoria RAM, mentre lo spazio di archiviazione è di 32 GB (24 GB disponibili). NFC, Bluetooth, Wi-Fi ac, GPS, radio FM, LTE (300/50 Mbps).

Android è installato in versione 6.0.1, ed è atteso l’aggiornamento a Nougat. La personalizzazione Lenovo è molto limitata, è stato aggiunto qualche pulsante nel menù a tendina delle impostazioni veloci, la ricerca veloce, la possibilità di personalizzare i pulsanti di sistema, dei gesti per attivare velocemente delle applicazioni, la funzione “ambiente protetto” che permette di mettere sotto controllo delle applicazioni e proteggerle con una password. Ci sono anche alcune applicazioni preinstallate, ShareIT che permette di condividere più semplicemente i contenuti tra smartphone, tablet e PC, SyncIT per effettuare un backup del dispositivo, la suite di protezione McAfee Mobile Security e Lenovo Companion, un’app che permette di tenere aggiornato lo smartphone e offre una guida in linea.

Per chi vuole un ambiente maggiormente personalizzato c’è l’applicazione “Temi”, che come suggerisce il nome permette di personalizzare l’estetica del sistema operativo.

La fotocamera posteriore è dotata di un sensore da 13 megapixel, e offre qualità soddisfacente, soprattutto in buone condizioni di luminosità.

 

La batteria ha la capacità da record di 5100 mAh, che offre un’autonomia di due giorni anche con uso impegnativo. Inoltre c’è la ricarica veloce, che permette in 20 minuti di ricaricare la batteria del 30/40%, che per questo smartphone significa raggiungere l’autonomia di una giornata di uso poco intensivo. In un’ora e mezza è comunque possibile ricaricare completamente la batteria. Oltretutto la funzione di risparmio energetico attivabile tramite interruttore permette di allungare di ore l’autonomia in caso di necessità.

Verdetto

A un prezzo di meno di 300 euro il Lenovo P2 è una validissima scelta per chi necessità di uno smartphone Android in grado di offrire un’elevatissima autonomia. Se viaggiate molto e vi trovate in condizioni di allungare al vostra giornata alle 24 ore, ad esempio, sarete felici dell’autonomia di questo smartphone.

La piattaforma hardware non è tra le più potenti in circolazione, tuttavia è più che sufficiente per tutte le necessità del 99% degli utenti, anche chi vuole ogni tanto giocare. Lo schermo è grande e offre una buona ergonomia, e anche visibilità in ambienti molto luminosi. I 32 GB di memoria, nonché la possibilità d’inserire una scheda MicroSD, elimina qualsiasi problema di spazio. L’unico vero difetto è probabilmente il peso di 177 grammi, che non è poco. Se non vi spaventano le dimensioni e il peso, e volete massima autonomia a meno di 300 euro, il P2 fa al caso vostro.

Autore: Tom’s Hardware

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024