Categories: HardwareSoftware

HP richiama oltre 100mila batterie difettose

Chi ha un notebook HP, Compaq, HP ProBook, HP Envy, Compaq Presario e HP Pavilion farà bene a verificare che la batteria installata non sia fra quelle potenzialmente difettose. L’azienda statunitense infatti ha ampliato il richiamo di giugno 2016 che riguardava 41.000 battere, allargandolo ad altre 101.000 batterie.

A questo giro si tratta di modelli venduti fra marzo 2013 e ottobre 2016, segnale che nonostante fosse stato rilevato il problema, la produzione dei componenti difettosi è proseguita, così come la loro installazione sui prodotti arrivati in commercio e la vendita come componenti a sé stante.

I rischi sono gli stessi segnalati al primo richiamo: si potrebbero surriscaldare e incendiare, e per questo costituiscono un potenziale rischio per i clienti. Stando alle note pubblicate dalle fonti internazionali la maggior parte delle batterie in oggetto sarebbe stata venduta negli Stati Uniti, in Canada e in Messico.

Sulla pagina italiana di HP è comunicata l’estensione del programma a gennaio 2017 e ci sono tutte le istruzioni da seguire per la verifica e l’eventuale richiesta di sostituzione. L’invito ai clienti è di condurre nuovamente la verifica anche se dalla precedente la propria batteria risultava sicura.

Intanto è bene sapere che i codici a barre dei prodotti difettosi, che sono stampati sul retro della batteria stessa, sono: 6BZLU, 6CGFK, 6CGFQ, 6CZMB, 6DEMA, 6DEMH, 6DGAL o 6EBVA. Resta valida la procedura software per la verifica: è sufficiente scaricare ed eseguire l’utility HP Battery Program Validation Utility messa appositamente online dalla casa produttrice per controllare se la batteria installata è difettosa.

In alternativa si può eseguire la procedura manuale, che prevede di inserire nell’apposita pagina online il numero di serie del notebook e il numero del codice a barre della batteria. I dati sono riportati sull’etichetta d’identificazione sulla parte inferiore del notebook, all’interno del vano batteria o sotto la porta di servizio.

HP fornirà gratuitamente una batteria sostitutiva per ciascuna batteria verificata come difettosa. Da precisare che finora le segnalazioni ricevute dalla casa produttrice riguardano un basso numero di casi: un notebook ha preso fuoco in Canada senza causare danni a cose o persone, uno si è fuso negli Stati Uniti e in otto casi c’è stata una segnalazione di surriscaldamento della batteria.

Solo in un caso il surriscaldamento della batteria con conseguente fusione e carbonizzazione del notebook ha portato a un danno di circa 1000 dollari ad altre cose.

Autore: Tom’s Hardware

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024