Categories: HardwareSoftware

Firefox 64 bit, Mozilla inizia a proporlo per default

La storia della versione di Firefox a 64 bit è piuttosto complessa. Finalmente, però, Mozilla sta per dare inizio a un nuovo corso: a breve, nella pagina ufficiale per il download di Firefox non sarà più proposta soltanto la versione a 32 bit ma – sui sistemi x64 – verrà automaticamente suggerito di scaricare la release a 64 bit.

Se si utilizza un sistema x86-64 (x64), in Windows basta cliccare con il tasto destro del mouse su Risorse del computer, Computer o Questo PC, su Proprietà, quindi esaminare quanto riportato accanto alla voce Tipo sistema.
Quando il sistema operativo è a 64 bit e il processore è basato su x64, allora si possono installare le versioni a 64 bit di qualunque applicazione, Firefox compreso.

I benefici che comporta l’utilizzo della versione a 64 bit di Firefox su un sistema x64 sono illustrati nell’articolo di approfondimento Firefox 64 bit: come si installa, le differenze.
Fino ad oggi, il motivo che potrebbe avere indotto Mozilla ritardare “la distribuzione di massa” della versione a 64 bit del browser è verosimilmente l’incompatibilità di alcuni plugin.
Con il supporto NPAPI che sarà ritirato ad aprile prossimo (Firefox bloccherà Flash a partire da agosto), tuttavia, le argomentazioni sin qui utilizzati vengono ormai a cadere.Gli utenti di Firefox che sono soliti scaricare il browser dalla pagina ufficiale, quindi, è altamente probabile che utilizzino ancora la release a 32 bit pur disponendo di un sistema a 64 bit.
La buona notizia è che Firefox 64 bit non soltanto può essere scaricato, in italiano, da questa pagina ma, come accennato nell’introduzione, verrà presto proposto per default tutti gli utenti che si collegano alla tradizionale pagina di download con un sistema a 64 bit.
Inoltre, la procedura d’installazione di Firefox a 64 bit è in grado di aggiornare un’esistente installazione di Firefox a 32 bit mantenendo preferenze, lista dei siti preferiti e così via.
Nell’articolo Programma a 32 bit o 64 bit? Ecco come scoprirlo abbiamo spiegato come riconoscere un’applicazione a 32 o 64 bit mentre nell’approfondimento Differenza tra processori ARM e x86 abbiamo parlato anche dei processori x86-64 (x64).

Autore: IlSoftware.it

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024