Categories: Energia

L’industria europea investirà 182mld nell’eolico offshore

(Rinnovabili.it) – Nel 2016 l’eolico è stata la fonte che ha catalizzato le maggiori attenzioni in Europa non solo all’interno del settore delle rinnovabili, ma nell’intero mercato energetico. Secondo i dati della New Energy Bloomberg Finance, l’eolico offshore ha vissuto un anno ottimo, attirando ben 29.9 miliardi di dollari (oltre 27 miliardi di euro). E l’industria del Vecchio Continente è pronta fare altrettanto nel prossimo futuro. Come spiega oggi l’associazione di produttori WindEurope – ex-EWEA – nei prossimi quattro anni sono attesi 18,2 miliardi di euro di investimenti privati in nuovi impianti eolici offshore.

La crescita prevista è di 4,9 GW di nuova capacità, ad appannaggio essenzialmente di cinque paesi europei. Ma la metà di questi gigawatt sarà tutta nel Regno Unito, dove il governo ha già un programma e finanziamenti definite per supportare lo sviluppo del settore. Settore che già oggi produce l’11,5% del mix elettrico nazionale.

“È bello vedere l’alto livello di investimenti in energia eolica offshore, in crescita del 40% su base annua. Le nuove installazioni sono in linea con i trend degli ultimi cinque anni dopo il picco nel 2015”, spiega Giles Dickson, Amministratore Delegato di WindEurope.

Le nuove installazioni (1,5 GW) realizzate lo scorso anno si sono concentrate in tre nazioni – Germania (813MW), Paesi Bassi (691 MW) e Regno Unito (56 MW) – per un totale di sette parchi eolici e 338 turbine in tutto.

“Abbiamo installato in media, in Europa, un aerogeneratore al giorno, tutti i giorni per gli ultimi due anni. E con la consistente pipeline di nuovi progetti in arrivo, ci aspettiamo che i numeri salgano rapidamente nel corso dei prossimi quattro anni”.

Per quest’anno, l’associazione si aspetta di vedere connessi alla rete oltre 3 GW di eolico offshore, puntando a raggiungere una capacità totale di 25 GW entro il 2020. Il doppio di quanto abbiamo oggi.

A crescere sono anche le dimensioni delle turbine: la potenza media istallata in Europa è di 4,8 MW, un aumento del 15% rispetto ai dati 2015, con un record assoluto raggiunto nei primi mesi dello scorso anno: l’istallazione del mega aerogeneratore da 8 MW.

Autore: Rinnovabili

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024