Categories: HardwareSoftware

Ninja Spinki Challenges: il creatore di Flappy Bird rilascia un altro gioco molto difficile

Come tutti ricorderanno Flappy Bird era un gioco a scorrimento orizzontale che si contraddistingueva per un livello di difficoltà decisamente elevato che portava i giocatori a fare tantissimi tentativi uno dopo l’altro. Il gioco entrò nel mito anche perché il suo creatore, il vietnamita Dong Nguyen, nonostante gli elevatissimi incassi decise di rimuoverlo dagli store subito dopo il rilascio. Fra le tante voci sui motivi della rimozione anche presunte pressioni di Nintendo, visto che Flappy Bird riproponeva alcuni elementi grafici tratti pedissequamente dai suoi giochi, come i tubi verdi dei Super Mario.

Nguyen (che ha un proprio studio di sviluppo che si chiama Gears) adesso ci riprova con Ninja Spinki Challenges, il quale ripropone alcuni concetti alla base di Flappy Bird. Il programmatore del Vietnam ha stretto un sodalizio con il produttore giapponese Obokaidem per la creazione di questo gioco ora disponibile per Android e iOS.

Ninja Spinki Challenges consiste in sei differenti mini-game con il medesimo protagonista, quel Ninja Spinki che Nguyen ha già usato in suoi precedenti giochi. Come Flappy Bird, questi mini-giochi richiedono grande precisione e tempismo, rivelandosi frustranti come il loro predecessore spirituale. Ma allo stesso tempo invogliano il giocatore a provare e riprovare, nell’obiettivo di riuscire nella sfida a lui proposta.

Si tratta dell’ottavo gioco di Ngueyn, il quale lo ha rifatto sette volte prima di essere definitivamente soddisfatto e rilasciarlo sugli store degli smartphone. Ha impiegato un anno e mezzo per completare i lavori, un lasso di tempo sicuramente molto ampio per un gioco per smartphone.

Nguyen è un fan della cultura visiva giapponese e della grafica a 8-bit, un altro degli elementi in comune tra Flappy Bird e Ninja Spinki Challenges. E le analogie non finiscono qui, visto che entrambi i giochi sono gratuiti e senza acquisti in-app, monetizzando solamente con la visualizzazione di messaggi pubblicitari. Prima della rimozione, secondo stime, Flappy Bird fatturava 50 mila dollari al giorno con questo metodo.

Inizialmente il rilascio di Ninja Spinki Challenges era previsto per il mese di dicembre, ma Obokaidem ha preferito temporeggiare. Questo perché fino a un mese fa negli store pullulavano le versioni copia pirata di Ninja Spinki Challenges. Che Nguyen stesse lavorando sul gioco era un fatto risaputo, e molti hanno cercato di anticiparlo con titoli molto simili. Il produttore giapponese ha quindi aspettato che Google e Apple ripulissero i loro store prima di rilasciare la versione definitiva.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

PREZZO SHOCK: iPad 2021 da 10,2” con 64GB crolla al MINIMO STORICO! (-27%)

Author: Tom's Hardware State cercando un dispositivo versatile che coniughi potenza, portabilità e convenienza? L'occasione…

7 Luglio 2024

Apple: grande cambiamento per l’app Meteo per iPhone, Mac e iPad

Author: IlSoftware Con Apple che è in procinto di apportare dei grandi miglioramenti ai suoi…

7 Luglio 2024

Razzo spaziale Arianespace Ariane 6: il lancio è previsto per il 9 luglio partire dalle 20:00

Author: Hardware Upgrade L'Europa (aerospaziale), e non solo, ha gli occhi puntati sullo spazioporto di…

7 Luglio 2024

Sojasauce ist nicht gleich Sojasauce: Diese Unterschiede gibt es

Author: klatsch-tratsch Sojasauce wird aus Sojabohnen hergestellt. (ncz/spot)New Africa/Shutterstock.comSpotOn News | 07.07.2024, 19:00 UhrWas macht…

7 Luglio 2024

Estrelas brilham na Festa de Verão da TVI em noite animada e cheia de estilos – Stars Online

Author: Stars Online Aconteceu este sábado, dia 6 de julho, no Hotel Myriad, em Lisboa,…

7 Luglio 2024

El estilo de Marta Ortega o cómo mezclar looks de básicos distinguidos con complementos de lujo

Author: mujerhoy Marta Ortega es una de las mujeres más influyentes del mundo de la…

7 Luglio 2024