Categories: Economia

MACHIAVELLI: TRUMP…ILLUSION!

Iniziamo questo ennesimo lungo viaggio con alcuni passaggi del professor Giulio Ferroni che nel suo ultimo libro “Machiavelli o dell’incertezza” mette in evidenza come il senso di contraddizione” insito nel pensiero politico di Machiavelli , è specchio di una realtà non dominabile né pianificabile da nessun sapere, da nessuna teoria filosofica o politica.

Proprio tale senso di contraddizione, secondo Ferroni, docente di Letteratura italiana all’Università La Sapienza di Roma, rende l’eruttivo stile di Machiavelli proclive a «far esplodere le parole, a metterle in urto e in frizione con la realtà, a prendere di petto l’interlocutore, a smascherare inganni e a denunciare errori, illusioni e malintesi». 30Giorni | Machiavelli. La politica come rimedio

Fa davvero sorridere il recente discorso di Trump all’Inauguration Day, il giorno del suo insediamento un discorso che davvero stride con la presenza di ben quattro miliardari, lui compreso  e sei ultramilionari nella sua amministrazione.

Richiamando qualche esempio di elementi del pensiero di Machiavelli con origini popolari, Ferroni sottolinea

…l’idea della perenne “scontentezza” degli uomini, ad esempio, della loro costitutiva malignità, della loro inarrestabile ambizione, del loro desiderio incontentabile. Nella dialettica dell’ambizione e del desiderio si situa il nodo centrale dell’antropologia politica machiavelliana. In un celebre passo dei Discorsi scrive: «La natura ha creati gli uomini in modo che possono desiderare ogni cosa, e non possono conseguire ogni cosa: tale che, essendo sempre maggiore il desiderio che la potenza dello acquistare, ne risulta la mala contentezza di quello che si possiede, e la poca soddisfazione d’esso». Da questo stato scaturisce, per Machiavelli, l’errore nel giudizio umano, l’insicurezza che grava su ogni interpretazione della realtà. Questa concezione dell’incertezza, della precarietà delle cose umane ha sicuramente un’origine “bassa”, popolare.

Lasciamo tempo al tempo, o meglio alla verità figlia del tempo, a noi non interessa la simpatia per uno o per l’altro, abbiamo già detto che anche la Clinton era una pessima scelta per gli americani, per la sua storia, la sua connivenza con la finanza, a noi interessa pragmaticamente condurre i nostri compagni di viaggio ad una maggiore consapevolezza storica, ad una maggiore cultura economico/finanziaria.

Questa volta sarà un ennesimo lungo viaggio, ma credetemi con questo manoscritto e il precedente “Outlool 2017” pensiamo di avervi messo a disposizione tutti le dinamiche che la storia suggerisce per cercare di comprendere, l’efficacia o meno della cosiddetta “trumpnomics” come abbiamo detto anche nella mia lunga intervista Business Community

Ovviamente lassù in cima al pennone, qualcuno resterà sempre di vedetta pronto a strambare, quando venti e correnti cambieranno definitivamente.

E’ quindi arrivato il momento di prepararci a lasciare nuovamente il porto, togliendo l’ancora, consapevoli di aver cercato di studiare a fondo i suggerimenti della storia, i suggerimenti di persone competenti e professionalmente preparate e affidabili delle quali abbiamo condiviso visioni e analisi , spesso e volentieri dimostratesi puntuali.

Non abbiamo alcuna ambizione di avere il tasca la verità figlia del tempo, ma pensiamo di aver cercato di mettervi a disposizione buon parte degli strumenti adatti ad affrontare la prossima tempesta perfetta che, se alcune scelte dell’amministrazione Trump verranno confermate, sarà inevitabile.

Ci sono solo due rotte da scegliere oggi, quella che porta a sud, ovvero quella della deflazione da debiti che continua inesorabile o quella che porta a nord al ritorno dell’inflazione per alcuni addirittura dell’iperinflazione. Poi certo ci sono quelli che parlano di stagflazione o reflazione o stgdeflation, noi in mezzo alla più alta percentuale di debito complessivo, ovvero statale e privato della storia in rapporto al PIL continuiamo a preferire la rotta della deflazione da debiti. Parleremo come sempre di storia, analisi empirica, vi faremo conoscere alcuni mostri sacri, vere e proprie leggende del mercato obbligazionario, scopriremo insieme cosa significa protezionismo o guerra commerciale, le possibili dinamiche europee e emergenti che la “trumpnomics” porterà con se oltre alle analisi cicliche e tecniche delle principali tendenze attuali. Semplici visioni, nessuna pretesa di prendere la rotta giusta.

Domani in serata, per chi ha liberamente contribuito a questo lungo viaggio che, come abbiamo visto in settimana, ha festeggiato il suo decennale …

DIECI ANNI… UN LUNGO VIAGGIO INSIEME!

…domani dicevo, o forse anche prima arriverà a casa Vostra, tramite piccione viaggiatore la nostra ultima analisi dal titolo, ” Trump Illusion”. Prendetevi tutto il tempo che serve per leggerla e buona consapevolezza come sempre.

Contribuisci anche tu LIBERAMENTE tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta, l’informazione indipendente…

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (2 votes cast)

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: +2 (from 2 votes)

MACHIAVELLI: TRUMP…ILLUSION!, 10.0 out of 10 based on 2 ratings

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024