Categories: HardwareSoftware

Neuroni e recettori, il cervello è una macchina meravigliosa

Quando mia figlia combina qualche guaio ogni tanto le busso sulla testolina e chiedo “c’è nessuno qui?”. Ovviamente è una battuta, ma fin dall’asilo ha iniziato a rispondere: “certo, c’è il mio cervello!”. Da qui a capire come funziona il cervello la strada è lunga. Qualcuno farà notare che nemmeno i più celebri scienziati sanno tutto sul cervello, ma questa è una rubrica di libri per bambini, e da un libro di questo tipo non mi aspetto certo la scienza infusa. Mi aspetto poche nozioni spiegate in maniera semplice, accessibili al pubblico a cui il testo è indirizzato.

Un ottimo esempio è “Benvenuti cervellopoli“, un libro di Editoriale Scienza indirizzato ai piccoli dagli 8 anni in su che spiega le basi rudimentali del funzionamento del cervello umano. Come spesso accade si sviluppa seguendo una storia molto semplice – anzi in questo caso una storia nella storia. Il protagonista è Ramon, un giovane neurone che deve decidere che lavoro farà da grande, e per capirlo va a visitare cervellopoli così da vedere quale lavoro fanno le diverse cellule del nostro cervello. La storia nella storia è l’incidente della bambina proprietaria del cervello, che aiuta a capire all’atto pratico come si comporatano le diverse parti di questo organo.

Ho apprezzato il fatto che il libro sia incentrato su grandi immagini colorate e personaggi simpatici e ben disegnati. Un po’ una via di mezzo fra Inside Out e il libro Esplorando il corpo umano (o Siamo fatti così dal titolo del cartone animato). Però guardando solo le figure non si riesce a capire cosa accade nella storia – quindi il bambino deve essere abbastanza grande da saper leggere bene.

Gli esempi e le descrizioni sono più che azzeccati: dall’equilibrio ai sensi, tutto è volto a far capire al bambino come vengono regolate le nostre funzioni, e i box “tecnici” spiegano la parte teorica, con un ottimo compromesso semantico fra semplificazione e rigore scientifico. Tuttavia è doveroso segnalare che  se il bambino non ha ancora trattato l’argomento a scuola probabilmente necessiterà di un supporto nella lettura per comprenderlo corretamente.

Per un bambino di 9-10 anni è una scelta perfetta e anzi consigliata. Le maestre a cui ho dato in uso il libro sono entusiaste e concordano sul fatto che si tratti di un ottimo potenziale supporto all’attività didattica.  A casa va benissimo una volta che a scuola è stato trattato o si sta trattando l’argomento. In ultimo, per i piccoli  lettori in erba è meglio aspettare.

Autore: Tom’s Hardware

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024