Categories: Energia

Green bond e crowdfunding, ecco come finanziare l’adattamento urbano

(Rinnovabili.it) – Se il clima pone nuove sfide alle città, le città devono poter elaborare nuovi strumenti per affrontarle. La necessità di finanziare strategie di adattamento urbano agli effetti del climate change, richiede anche che gli amministratori sappiano sperimentare strade poco battute. Le più promettenti son raccolte nel nuovo rapporto dell’Agenzia Europea per l’Ambiente (AEA).

Nel suo ultimo documento, intitolato  “Financing urban adaptation to climate change”, AEA analizza undici casi studio – ognuno dedicato ad in città europea – in cui, ai piani climatici, sono state affiancate innovative opzioni di finanziamento. 

I costi necessari per adattare le città agli effetti dei cambiamenti climatici variano di caso in caso, ma si parla sempre di cifre dell’ordine di milioni di euro. La mancanza di fondi è, a detta di sindaci, amministratori e progettisti, uno dei motivi principali per il lento assorbimento degli strumenti di adattamento. I fondi pubblici possono il più delle volte, essere difficili da reperire rispetto ad altre priorità di bilancio. 

Un’altra via è possibile. I casi di studio delineano una serie di progetti in cui si è andati oltre la semplice finanza pubblica, progetti capaci di proteggere le città dai danni causati da eventi meteorologici estremi: questi includono tetti verdi, sistemi per gestire le acque piovane, o per aumentare l’isolamento termico.

È il caso di Parigi, ad esempio che attraverso i bond verdi – gestiti dalle istituzioni finanziarie indipendenti – ha sovvenzionato il suo progetto di adattamento climatico urbano di adattamento climatico, incrementando gli spazi verdi e il numero di alberi piantumati. La taglia totale del Paris Climate Bond è stata di 300 milioni di euro con un tasso di profitto un tasso di profitto annuo del 1,75%.

O si può scegliere di seguire l’esempio di Gand, città belga che ha sviluppato una piattaforma di crowdfunding che permette ai cittadini di proporre e finanziare le loro idee per il comune. Attualmente, attraverso la piattaforma, sono stati realizzati con successo due progetti che riguardano l’adattamento urbano: l’agricoltura cittadina per i residenti dei quartieri d’edilizia sociale, e le “strade commestibili”.

 

Autore: Rinnovabili

admin

Recent Posts

Una missione tagliata da The Witcher 3: Wild Hunt è stata ripristinata grazie ad una mod – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Il lancio del REDkit, ossia gli strumenti per il modding di The Witcher…

7 Luglio 2024

Flint Treasure of Oblivion: il fumetto è il fulcro di un’avventura tattica GDR | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Microids e Savage Level presentano la seconda parte del making of di Flint Treasure of Oblivion! Dopo…

7 Luglio 2024

L’indice MEMEMEXTUSDT è ufficialmente disponibile sull’exchange BitMEX: un rischio per i meme token?

Author: Webnews BitMEX, il popolare exchange crypto, ha lanciato il contratto di swap perpetuo MEMEMEXTUSDT…

7 Luglio 2024

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024