Categories: HardwareSoftware

AMD: Radeon RX Vega e patto di ferro con Bethesda

All’evento Capsaicin & Cream che si è tenuto alla GDC 2017 AMD ha rivelato che la nuova scheda video di fascia alta basata su GPU Vega si chiamerà Radeon RX Vega. Non RX 490, non RX 580, ma Radeon RX Vega.

Al momento non è chiaro se ci saranno uno o più modelli (come vociferano le indiscrezioni), e se accanto al nome Vega ci sarà qualche elemento di differenziazione. Allo stesso tempo AMD non ha mostrato il prodotto, e non si è sbilanciata sulla data di uscita, che rimane fissata per il secondo trimestre (voci indicano maggio). 

La casa di Sunnyvale ha inoltre annunciato una partnership con Bethesda, grazie alla quale le due aziende collaboreranno per ottimizzare i giochi della nota software house per i processori Ryzen e le schede video AMD Vega.

L’intesa prende il via con Prey e contemplerà anche un importante lavoro per sfruttare al meglio l’API Vulkan. Durante l’evento il boss del Radeon Technologies Group, Raja Koduri, è anche ritornato sulle principali caratteristiche dell’architettura Vega, ponendo l’accento sull’High Bandwidth Cache Controller (HBCC) e su Rapid Packed Math.

Clicca per ingrandire

HBCC, secondo Koduri, migliora il frame rate medio del 50% e quello minimo del 100%. L’azienda ha mostrato questa caratteristica in funzione con l’ultimo Deus Ex. Rapid Packed Math, invece, permette di migliorare la qualità grafica senza intaccare le prestazioni o mantenere una determinata qualità aumentando nettamente le prestazioni. AMD ha mostrato una demo con TressFX e ha specificato che questa funzione è figlia dei calcoli in virgola mobile half-precision (FP16).

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Queste tecnologie, insieme alle altre, permetteranno a Vega di gestire al meglio tanto il 4K quanto la realtà virtuale. Durante l’evento sono stati mostrati molti titoli in realtà virtuale e si è parlato anche di due tecnologie chiamate Async Reprojection e Forward Rendering.

La prima è analoga all’asynchronous timewarp annunciato da Oculus un anno fa. Si tratta di riproiettare una combinazione di dati di un vecchio frame insieme a nuovi dati per generare un nuovo frame al volo qualora un nuovo frame corretto non fosse pronte entro il tempo di refresh.

L’idea è che anziché che visualizzare di nuovo un vecchio frame e rovinare l’esperienza utente con un’immagine “ballerina”, viene generata una versione “warped” del frame precedente sulla base dell’ultimo dato in ingresso, in modo che il mondo sembri comunque aggiornato e risponda al movimento della testa del giocatore. Si tratta di una funzione che pesa sulla GPU e che sarà implementata prossimamente nei driver Radeon Software.

Il supporto al Forward Rendering, invece, arriva nell’Unreal Engine 4. Non è una tecnica nuova ma negli ultimi anni ha ceduto il passo al deferred rendering. Il problema è che quest’ultimo non gestisce bene l’anti-aliasing. In genere non è un grande problema, almeno con i titoli tradizionali, mentre è un problema con i giochi VR. AMD ritiene che il Forward Rendering risolva il problema.

Raja Koduri, infine, ha anche parlato di Radeon Virtualized Encoding, una tecnologia che permetterà di rendere accessibile l’architettura Vega a milioni di persone tramite i server di LiquidSky, piattaforma per giocare in streaming con 1,5 milioni di utenti. Durante l’evento è stata mostrata una demo di Battlefield 1, gestito in streaming da un server con GPU Vega, visualizzato su un tablet Surface a 1080p con ottime prestazioni.

Autore: Tom’s Hardware

admin

Recent Posts

Una missione tagliata da The Witcher 3: Wild Hunt è stata ripristinata grazie ad una mod – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Il lancio del REDkit, ossia gli strumenti per il modding di The Witcher…

7 Luglio 2024

Flint Treasure of Oblivion: il fumetto è il fulcro di un’avventura tattica GDR | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Microids e Savage Level presentano la seconda parte del making of di Flint Treasure of Oblivion! Dopo…

7 Luglio 2024

L’indice MEMEMEXTUSDT è ufficialmente disponibile sull’exchange BitMEX: un rischio per i meme token?

Author: Webnews BitMEX, il popolare exchange crypto, ha lanciato il contratto di swap perpetuo MEMEMEXTUSDT…

7 Luglio 2024

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024