Categories: HardwareSoftware

Recensione Might and Magic Showdown

Might and Magic Showdown: le miniature prendono vita

Might and Magic Shodown

 

 

Might and Magic Showdown è un titolo che mischia elementi MOBA e strategia, mettendo in primo piano la personalizzazione delle unità tipica dei giochi di miniature più famosi, uno su tutti Warhammer.

Might and Magic Showdown nella sua concezione risulta un gioco piuttosto semplice. La struttura del titolo è incentrata sull’arena, dove avvengono i combattimenti tra i nostri eroi. Gli scontri sia in modalità PvE che PvP sono in tempo reale e al giocatore è dato controllare solo il suo eroe principale, mentre i personaggi di supporto sono gestiti dall’intelligenza artificiale. Salendo di livello è possibile ottenere nuovi colori, pose e rune da utilizzare per personalizzare il proprio esercito.

Attualmente – ricordiamo che il titolo è in early access – sono disponibili in tutto 7 eroi e 13 creature di supporto. Alcuni di essi si possono sbloccare completando la “campagna” offline. Trattasi in realtà di una trentina di scenari che fungono da tutorial di base, medio e avanzato. Il resto delle miniature vanno comprate nello store con i crediti che vengono ottenuti vincendo le battaglie. Uno dei primi difetti che saltano all’occhio è proprio questo: la campagna-tutorial dopo un po’ risulta tediosa, ma anche necessaria a sbloccare nuovi eroi e le loro abilità.

Gameplay

Come già detto i combattimenti sono in tempo reale. Sullo schermo ci possono essere un totale massimo di otto unità che battagliano tra loro. Al giocatore è affidato il compito di controllare l’eroe principale, scegliendo il suo bersaglio e quale abilità utilizzare.

Ogni eroe ha infatti disponibili 11 abilità diverse, ma solo 6 possono essere portate in battaglia, attacco base compreso. Una volta usata, l’abilità entra in cooldown: sta al giocatore scegliere la “rotazione” migliore delle proprie skill, un po’ come negli MMO, in modo da garantire un buon danno a seconda dell’avversario.

Il gameplay è ridotto a questo e pur essendo molto semplice risulta comunque divertente e impegnativo. La vera profondità del sistema è dovuta infatti a tutti gli elementi “di contorno”, in primis la personalizzazione estetica delle unità. La personalizzazione delle strategie delle miniature di supporto invece, somiglia molto al sistema gambit di Final Fantasy XII, anche se meno complesso. È possibile infatti stabilire una “gerarchia” di azioni che le unità di supporto devono compiere, in modo da creare una strategia complessa e funzionale al proprio team.

Il sistema PvP risulta piuttosto scarno: è possibile sfidare avversari in maniera casuale, con una classifica generale, ma senza possibilità di aggiungere amici o di combattere in gruppo. Le sfide online sono divise in due categorie, con rispettivamente 3 e 4 miniature per parte. Una volta che il proprio eroe viene sconfitto non è possibile controllare i personaggi di supporto e si è costretti ad osservare impotenti l’esito della battaglia.

Continua pagina 2

Autore: Tom’s Hardware

admin

Recent Posts

The Lian Li Hydroshift LCD 360S AIO Cooler Review: Sleek, Stylish, and Lively

Author: AnandTech Among the packed field of PC hardware manufacturers, Lian Li is a company…

28 Giugno 2024

Questa BELLISSIMA tastiera meccanica è in DOPPIO SCONTO con coupon!

Author: Tom's Hardware Alla ricerca di una tastiera meccanica di alta qualità che unisca versatilità,…

28 Giugno 2024

Steam ha svelato il suo tool integrato per la registrazione del gameplay: Beta già disponibile!

Author: GAMEmag Con un annuncio a sorpresa, Valve ha svelato uno strumento integrato di Steam…

28 Giugno 2024

Celebrating Pride month: How Diversity, Equity, and Inclusion drive success at Schneider Electric US Services

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Pride Month is…

28 Giugno 2024

La verità sui modelli usati per l’intelligenza artificiale: quali non sono open source

Author: IlSoftware Negli ultimi anni, nel settore delle soluzioni basate sull’intelligenza artificiale (IA) si è…

28 Giugno 2024

NASA OSIRIS-REx: trovati fosfati nei campioni dell’asteroide Bennu

Author: Hardware Upgrade La missione statunitense NASA OSIRIS-REx ha riportato sulla Terra 121,6 grammi di…

28 Giugno 2024