Categories: HardwareSoftware

Quanti Giga di traffico internet, chiamate e messaggi SMS si consumano in Italia?

Quante chiamate, GB e traffico dati si consumano in Italia? A questa domanda cerca di rispondere un nuovo studio di SosTariffe, il portale di comparazione per le offerte di telefonia mobile degli operatori italiani, realizzato sulla base delle ricerche compiute sul sito. In questo modo l’analisi ha permesso di differenziare le ricerche cercando di individuare cosa vogliono gli italiani e, soprattutto, i cittadini delle singole regioni che popolano lo Stivale.

Dai dati raccolti dal portale di comparazione prezzi sono emersi alcuni spunti interessanti: la regione che richiede un maggior numero di minuti di chiamata è ad esempio l’Abruzzo, mentre la Valle d’Aosta è quella più affamata di Giga per quanto concerne il traffico dati via internet. La media del paese si attesta invece in: 544 minuti di chiamate, 165 SMS e 2,41 GB di traffico internet, valore in costante aumento anche grazie alle nuove strategie degli operatori.

A differenza di quanto avveniva qualche anno fa, le tariffe da 1 GB al mese appartengono per fortuna ormai quasi del tutto al passato, con i provider che hanno finalmente capito il percorso che sta compiendo il mercato e, soprattutto, le esigenze dei propri clienti. La regione più interessata ai minuti gratuiti è l’Abruzzo, che in media ne vorrebbe 683 mensili, mentre in Valle d’Aosta c’è una grande richiesta di SMS (280 SMS al mese contro i 97 richiesti, ad esempio, dalla Basilicata).

I più attenti all’andamento del mercato sono i lombardi e i laziali, che sono le regioni che hanno utilizzato più spesso il portale e hanno effettuato un numero maggiore di confronti. Oltre il 30% dei confronti fatti su SosTariffe, inoltre, provengono tutti dalla Lombardia, seguita da Lazio (19,6%) ed Emilia Romagna. Valle d’Aosta, Puglia e Sardegna sono le regioni che richiedono più Giga, con il 40% degli abitanti valdostani che richiedono almeno 4GB di traffico internet al mese.

Nel Trentino si consumano più Giga di traffico internet al mese rispetto alle altre regioni italiane, con la media misurata da SosTariffe che si attesta a 2,72 GB. Il Trentino viene seguito dal Lazio (2,59 GB) e dalla Puglia (2,57GB). Di contro è la Basilicata la regione meno interessata alla connessione internet in mobilità, l’unica a non aver raggiunto i 2GB all’interno delle analisi compiute dal portale di comparazione prezzi.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024