Categories: HardwareSoftware

Teenager sessisti, tutta “colpa” dei videogiochi

Uno studio condotto da ricercatori provenienti da Francia e Stati Uniti mette in luce una correlazione tra sessismo e videogiochi, specie nei ragazzi in fascia d’età compresa tra gli 11 e i 19 anni.

Il campione selezionato è piuttosto abbondante: sono stati intervistati ben 13,520 ragazzi francesi riguardo le loro abitudini videoludiche ed il loro atteggiamento verso il genere femminile. Secondo la ricerca, i soggetti che spendono più tempo giocando presentano maggiore attitudine al sessismo, fatto emerso in particolar modo nei soggetti maschili.

I responsabili dello studio ammettono che questi risultati potrebbero anche solamente indicare che gli individui sessisti siano più dediti all’attività videoludica, del resto una correlazione non implica causalità.

Secondo lo studio le donne nei videogiochi sarebbero rappresentate poco e male, venendo relegate a ruoli secondari con il solo scopo di essere salvate o addirittura come “oggetti sessuali da vincere”. Avevamo già parlato di studi simili, e di come questa tendenza – innegabile nel passato – sia andata via via scemando. 

Stereotipi di genere, damigelle in pericolo, ruoli secondari… È davvero così che le donne sono rappresentate nei videogiochi? Sicuramente in alcuni casi accade, siamo però veramente sicuri che l’industria videoludica sia sessista?

Recentemente il caso NieR Automata ha fatto discutere: un personaggio femminile dalle forme generose, modellato in maniera iper-realistica e mostrato con inquadrature piuttosto audaci.

Un personaggio dipinto in maniera erotica è però per forza di cose simbolo di un atteggiamento sessita? Non ci siamo scandalizzati o arrabbiati per Raiden nel secondo capitolo di  Metal Gear Solid, dovremmo farlo per 2B?

Autore: Tom’s Hardware

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024