Categories: Tecnologia

10 funzioni di WhatsApp che (forse) non conoscevi

Whatsapp è ormai il servizio di messaggistica per eccellenza. Funziona solo con una connessione internet, la stessa del telefono o del tablet, è veloce e soprattutto gratuito, caratteristiche che lo stanno rendendo, di fatto, il sostituto degli sms.

Il servizio non è più quello della prima versione, lanciata nel 2009. Ha avuto diversi upgrade, sulla privacy, sulle funzioni, sulle prestazioni. Alcune di queste sono storiche, altre più recente. Ma alcune, forse, meno usate

Dal nascondere la famosa doppia spunta blu all’invio di un messaggio a più persone senza che queste lo sappiano, ecco 10 funzioni meno note, ma, forse, utili.

Trovare il “best friend”

Se si dispone di un dispositivo iOS, su Impostazioni, Account, Utilizzo dello storage, è possibile visualizzare l’elenco delle persone e dei gruppi con i quali ci scambiamo messaggi su WhatsApp, nonché il numero totale di interazioni avute, da cui si può dedurre il nostro “best friend”.

Neutralizzare la doppia spunta blu

Un guaio per amici e coppie, la doppia spunta blu, che indica la visualizzazione di un messaggio, può essere neutralizzata, evitando che l’altro si accorga della lettura del messaggio e si domandi il perché della non risposta. Si può disattivare il segnale andando su Impostazione, Account, Privacy.

Risparmiare traffico dati

Non ce ne accorgiamo forse, pensando che i messaggi su Whatsapp non consumi molto traffico dati. Ma così non è se scarichiamo immagini e video. Per evitarlo, possiamo disattivare il download automatico dei file, andando su “Impostazioni” e poi “Utilizzo dati”.

 

Silenziare le chat di gruppo

Chat di gruppo, in poche parole una fonte continua di messaggi e quindi di segnali acustici. Fastidio? La chat può essere disattivata per otto ore, una settimana o un anno: basta selezionare la chat incriminata, quindi cliccare su Disattiva e selezionare la quantità di tempo. Inoltre possiamo silenziare le notifiche nelle chat a due.

Scoprire chi legge i messaggi nelle chat di gruppo

La doppia spunta blu in una chat di gruppo arriva solo se tutti i partecipanti alla chat hanno letto il messaggio. E se volessimo sapere chi nel frattempo lo ha letto? Basta fare pressione per qualche secondo sul messaggio, quindi seleziona Informazione per Android o scorrere da sinistra a destra per iOS.

Nascondere informazioni nelle chat di gruppo

Ancora le chat di gruppo sotto accusa: magari siamo stati aggiunti in un gruppo di persone non tutte note e ci chiediamo come nascondere a queste persone le nostre informazioni, per esempio la foto o l’ultimo accesso online. Dobbiamo andare su Impostazioni, Account, Privacy e qui cambiare Ultimo Accesso Online, Profilo Foto e Stato per i miei contatti. In questo modo solo gli utenti salvati nella rubrica saranno in grado di vedere queste informazioni.

Mandare messaggi a più persone senza che queste lo sappiano

Non per forza abbiamo la necessità di una chat di gruppo. A volte dobbiamo mandare lo stesso messaggio a più persone, ma non vorremmo che tutte lo sappiano. Per questo esiste la ‘Broadcast Lists’, nel menù Chat. Qui basta aprire Nuova Lista,  aggiungere contatti e scrivere il messaggio. All’invio tale messaggio arriverà a tutti senza che nessuno sappia che è stato inviato anche agli altri. Il messaggio e la loro risposta appariranno nella chat privata con ogni persona con una piccola icona megafono accanto ad essa.

Condividere documenti

Come fosse un vero e proprio cloud, è possibile condividere i documenti direttamente da Google Drive e iCloud unità in una chat WhatsApp, toccando la freccia verso l’alto a sinistra della finestra di testo, Condividi Documento, quindi selezionare con chi condividere un documento e dove, tra cui Google Drive e iCloud.

Esportare una conversazione

Se abbiamo bisogno di salvare una conversazione fuori dall’ambiente Whatsapp, magari per evitare che si “perda” tra i mille altri messaggi che scambiamo con quella persona, è possibile farne l’Export. Gli utenti di Android, per fare questo, devono cliccare su Email chat nel menù ‘More’.

Scrivere messaggi in grassetto e corsivo

Funzione molto poco nota a causa della sua “assenza” dai menù. Non esiste infatti una funzione che permette con un pulsante di attivare il grassetto o il corsivo. Per entrambe le funzioni, bisogna utilizzare uno “stratagemma”. In particolare per il grassetto occorre inserire la parole tra due asterischi, mentre per il corsivo occorre metterla tra due trattini bassi. Il tutto senza lasciare spazi tra un simbolo e un altro.

Le conoscevate?

Roberta De Carolis

Seguici su Facebook, Twitter e Google +

LEGGI anche:

Whatsapp e i suoi simili superano gli sms

#Whatsapp batte gli SMS: 30 miliardi al giorno  

Autore: Tecnologia

admin

Recent Posts

Una missione tagliata da The Witcher 3: Wild Hunt è stata ripristinata grazie ad una mod – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Il lancio del REDkit, ossia gli strumenti per il modding di The Witcher…

7 Luglio 2024

Flint Treasure of Oblivion: il fumetto è il fulcro di un’avventura tattica GDR | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Microids e Savage Level presentano la seconda parte del making of di Flint Treasure of Oblivion! Dopo…

7 Luglio 2024

L’indice MEMEMEXTUSDT è ufficialmente disponibile sull’exchange BitMEX: un rischio per i meme token?

Author: Webnews BitMEX, il popolare exchange crypto, ha lanciato il contratto di swap perpetuo MEMEMEXTUSDT…

7 Luglio 2024

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024