Categories: Economia

2017: anno delle exit strategy?

Exit strategy, tapering, tassi di interesse in rialzo. Di parole sull’operato e sulle possibili iniziative delle banche centrali dei prossimi mesi se ne sono già spese molte. E mai come in questo momento questi discorsi sono giustificabili in quanto ci troviamo in un momento veramente topico.
Le banche centrali di tutto il globo hanno visto un aumento senza precedenti dei rispettivi bilanci. Questa forma di “stampa di denaro” non ha avuto l’effetto inflazionistico previsto da molti analisti, ma nessuno può negare che questo fiume di liquidità rappresenta un problema. Innanzitutto perchè oggi risulta investito sopratutto nella finanza (la famosa bolla da asset) e non nell’economia reale e quindi è una liquidità che rappresenta sempre un grande rischio. Se questo è il “The New Normal” non dimentichiamoci che questa liquidità può rapidamente cambiare destinazione. E già in passato abbiamo visto cosa comporta il movimento di flussi finanziari.

Basta leggere i vari commenti in arrivo dai meeting delle stesse BCE, BOJ, BOE e ovviamente FED. La “bolla da asset” non può essere sottovalutata, e può finire nel lungo termine, fuori controllo, causando inflazione oltre che grande volatilità sui mercati finanziari.
Quello che sto percependo è la volontà da parte delle stesse banche centrali di incominciare a “preparare” il mercato alle cosiddette “inversioni di politica monetaria”. E non escludo che da qui a fine anno, ci potremmo ritrovare con qualche sorpresa.

Bilanci banche centrali


La PBOC è forse la prima che è intervenuta (per latri motivi) con le prime correzioni al ribasso, ma anche FED e BCE iniziano a discutere in maniera convinta su questi aspetti. Ovvio, la FED è già più avanti, avendo già cominciato il percorso di “Aumento dei tassi”. Ma anche in BCE, malgrado un QE ancora effettivo, si inizia a parlare di manovre sui tassi. Forse prima di tutto sui depositi (tuttora assurdamente in negativo) e poi…si vedrà.
Morale: a livello globale, il 2017 potrebbe essere l’anno del cambiamento, dove il “QE tendente all’infinito” …finirà ed i bilanci delle banche centrali, progressivamente, tenderanno alla normalità.
Progressivamente e con tutta la calma necessaria.
DOMANDA: quali saranno gli effetti sui mercati? Tutto dipende dallo stato di salute degli stessi e dal tasso di crescita degli utili. Nel mondo perfetto, una exit strategy accompagnata da crescita economica virtuosa, rappresenta la perfezione assoluta.
Discorso diverso se questi due elementi non collimano.

Previsioni bilanci banche centrali 2017-2018

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!)

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (1 vote cast)

2017: anno delle exit strategy?, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024