Categories: Energia

Ondate di calore letali per 350 milioni di persone entro il 2050

(Rinnovabili.it) – Anche se gli sforzi della comunità internazionale riuscissero a mantenere il riscaldamento globale al di sotto della soglia dei 2°C rispetto ai livelli pre-industriali, come sancito dall’Accordo di Parigi, in alcune parti del mondo si potrebbero comunque verificare ogni anno ondate di calore eccezionali, capaci di mietere migliaia di vittime. È uno scenario da incubo quello presentato da ricercatori inglesi e irlandesi in uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, non distante da quanto è successo verso la metà del 2015 in India e Pakistan. Che resterebbero tra i paesi più flagellati.

Entro la fine del secolo, spiegano gli scienziati, le temperature in alcune regioni “potrebbero eccedere la tolleranza fisiologica degli esseri umani”. Lo stress termico che colpisce il corpo umano, infatti, cresce ad un tasso maggiore di quello dell’innalzamento della temperatura, soprattutto in particolari condizioni di umidità. Una combinazione che rende la risposta del corpo al caldo, cioè il sudore, molto meno efficace.

“Anche in uno scenario dove il riscaldamento del clima è mantenuto a 2°C sopra i livelli pre-industriali, Karachi e Calcutta possono aspettarsi ogni anno condizioni equivalenti alle mortali ondate di calore del 2015, continuano gli autori della ricerca. E le cose non migliorano molto nemmeno nel caso migliore, ovvero se il global warming fosse bloccato alla soglia minima di 1,5°C stabilita a Parigi. “Con solo 1,5°C di riscaldamento globale, il numero di megalopoli (come Lagos in Nigeria e Shanghai in Cina) che possono subire ondate di calore estreme raddoppierebbe, esponendo più di 350 milioni di persone a ondate di calore letali entro il 2050”, continua lo studio.

Nel 2015, tra India e Pakistan, gli eventi climatici estremi avevano portato in poche settimane alla morte di oltre 3.400 persone. Per tamponare l’emergenza, Karachi squadre di paramilitari avevano allestito campi medici di emergenza per le strade riarse, fornendo alla popolazione acqua e sali minerali. I termometri toccavano regolarmente i 44°C con punte oltre i 50°C, ben oltre la media stagionale che si aggira sui 37°C.

Autore: Rinnovabili

admin

Recent Posts

Migliori caschi jet (luglio 2024)

Author: Tom's Hardware Sappiamo bene che un'ampia fetta del mercato dei caschi da moto è…

2 Luglio 2024

Sedia Racing Lamborghini ergonomica in super ribasso di prezzo (scende da 379 249€) e tutte le altre offerte su sedie gaming e da ufficio

Author: GAMEmag Ecco una bellissima Sedia Racing con i colori storici del marchio Lamborghini. Potete…

2 Luglio 2024

iOS 19, iniziati i lavori di sviluppo | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple ha appena annunciato iOS 18 poche settimane fa al WWDC, pubblicizzando nuove…

2 Luglio 2024

WhatsApp: da ieri 1 luglio l’app non funziona più su questi smartphone

Author: IlSoftware È arrivato quel momento dell’anno in cui gli utenti devono salutare WhatsApp se…

2 Luglio 2024

Meta interrompe il supporto di Quest 1: attenzione ai dati personali!

Author: Hardware Upgrade Meta ha avvisato i possessori del visore Quest 1 tramite un'e-mail l'interruzione del supporto…

2 Luglio 2024

„Mein Kleiner“: Ekaterina Leonova schwärmt von Detlef Soost

Author: klatsch-tratsch Detlef Soost und Ekaterina Leonova sind seit "Let's Dance" eng befreundet. (eyn/spot)IMAGO/Panama PicturesSpotOn…

2 Luglio 2024