Categories: HardwareSoftware

Come visualizzare file nascosti in Windows

Visualizzare i file nascosti in Windows accedendo alle impostazioni della cartella oppure con un comando da prompt.

Utilizzare l’apposito attributo per nascondere un file in Windows nell’intento di celarlo agli “occhi indiscreti” non è mai una buona soluzione.

Per visualizzare file nascosti in Windows 10 basta aprire una qualunque finestra di Esplora file, fare clic sulla scheda Visualizza quindi spuntare la casella Elementi nascosti.

In alternativa, o comunque in tutte le precedenti versione di Windows, per visualizzare i file nascosti è sufficiente cliccare sul menu Visualizza, Opzioni cartella. Dalla scheda Visualizzazione, si dovrà quindi spuntare l’opzione Visualizza cartelle, file e unità nascosti nella sezione Cartelle e file nascosti (per aprire rapidamente la scheda Visualizzazione, si può premere la combinazione di tasti Windows+R quindi copiare e incollare il comando rundll32.exe shell32.dll,Options_RunDLL 7 nel campo Apri).

La presenza di file e cartelle nascosti in una cartella sarà a questo punto evidente perché la loro icona è infatti quasi trasparente (e non pienamente opaca come avviene per gli elementi normali).
Nell’articolo Nascondere file e cartelle in Windows: come si fa abbiamo visto quali sono le migliori strategie per celare file e cartelle in ambiente Windows.

Alcuni utenti assegnano l’attributo “di sistema” a quegli elementi che vogliono nascondere semplicemente perché per visualizzare i file di sistema, è necessario disattivare la casella Nascondi i file protetti di sistema e Windows mostra un messaggio che a molti suona piuttosto sinistro.

Come visualizzare i file nascosti in tutte le cartelle

Per visualizzare i file nascosti in tutte le cartelle e ottenere una lista omnicomprensiva degli elementi che hanno l’attributo nascosto o l’attributo “di sistema“, si può aprire una finestra del prompt dei comandi (Windows+R, cmd) quindi digitare quanto segue:dir c: /s /AH /AS > %userprofile%\filenascosti.txt && notepad %userprofile%\filenascosti.txt

Windows genererà così una lista dei file nascosti memorizzati nell’unità C: e in tutte le sue sottocartelle. Il file di testo contenente l’elenco verrà salvato nella cartella dell’utente (%userprofile%) quindi aperto con il Blocco Note.

Va tenuto presente che la maggior parte degli elementi sono veramente file di sistema di Windows oppure file temporanei legati al funzionamento di diversi programmi.

Autore: IlSoftware.it

admin

Recent Posts

Migliori caschi jet (luglio 2024)

Author: Tom's Hardware Sappiamo bene che un'ampia fetta del mercato dei caschi da moto è…

2 Luglio 2024

Sedia Racing Lamborghini ergonomica in super ribasso di prezzo (scende da 379 249€) e tutte le altre offerte su sedie gaming e da ufficio

Author: GAMEmag Ecco una bellissima Sedia Racing con i colori storici del marchio Lamborghini. Potete…

2 Luglio 2024

iOS 19, iniziati i lavori di sviluppo | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple ha appena annunciato iOS 18 poche settimane fa al WWDC, pubblicizzando nuove…

2 Luglio 2024

WhatsApp: da ieri 1 luglio l’app non funziona più su questi smartphone

Author: IlSoftware È arrivato quel momento dell’anno in cui gli utenti devono salutare WhatsApp se…

2 Luglio 2024

Meta interrompe il supporto di Quest 1: attenzione ai dati personali!

Author: Hardware Upgrade Meta ha avvisato i possessori del visore Quest 1 tramite un'e-mail l'interruzione del supporto…

2 Luglio 2024

„Mein Kleiner“: Ekaterina Leonova schwärmt von Detlef Soost

Author: klatsch-tratsch Detlef Soost und Ekaterina Leonova sind seit "Let's Dance" eng befreundet. (eyn/spot)IMAGO/Panama PicturesSpotOn…

2 Luglio 2024