Categories: HardwareSoftware

Dopo aver abbandonato Imagination, Apple cerca ingegneri GPU

Apple si sta preparando per realizzare i suoi progetti GPU a seguito della decisione di terminare il lavoro con Imagination Technologies: la Mela ha infatti iniziato ad aprire posizioni lavorative presso la sede di Londra e legate all’ambito grafico. In particolare ci sono 12 posizioni aperte per l’ambito “Hardware Engineering” presso la sede di Hanover Street. Le posizioni sono nel contesto dell'”UK Design Centre” di Apple, con 11 di esse che hanno qualche attinenza con la progettazione di GPU.

Si osserva, ad esempio, per una posizione di Engineering Program Manager l’esplicita volontà di arricchire un “team graphics design appena formato” che si occuperebbe di “definire architetture, specifiche, progetti e verificarli dalla concezione al silicio”. Un’altra posizione per un Design Verification Lead implica “verifica RTL di blocchi nei core grafici” e richiede una “profonda comprensione dei dettagli microarchitetturali di progetti e come funzionano nel più ampio contesto di una GPU”. Tra gli altri ruoli ricercati vi sono un Design Verification Engineer, un Graphics Content Engineer e un Emulation Engineer ai quali è richiesta una conoscenza di “architetture e microarchitetture CPU e/o GPU”.

La ricerca di nuove posizioni emerge poco dopo la scoperta che Apple sta lavorando ad una sua tecnologia grafica proprietaria da usare nei futuri dispositivi iOS. Una speculazione che è stata in qualche modo rafforzata da quanto si è venuto sapere nei giorni scorsi dopo le dichiarazioni di Imagination Technologies, che da anni fornisce le architetture grafiche di iPhone e iPad.

Apple non ha voluto dettagliare per quale ragione abbia deciso di abbandonare Imagination, ma è lecito immaginare la solita volontà di avere un controllo più diretto sull’hardware che produce. Progettando le proprie GPU, un po’ come accade per i processori A-series, la Mela avrebbe maggiori possibilità di meglio regolare lo sviluppo dei prodotti sulla base delle specifiche esigenze, eliminando il rischio di dover sottostare a limitazioni imposte da terze parti.

Attualmente non è possibile immaginare quando Apple potrà nel concreto realizzare le prime soluzioni da usare nei prodotti commerciali, ma è comunque bene ricordare che la Mela potrà sfruttare le tecnologie di Imagination al massimo per due anni.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024