Categories: Energia

Messico: nuove regole per raggiungere il target di 500mila tetti solari

(Rinnovabili.it) – Entro la fine del 2017, il Messico intende accendere 500mila tetti solari. Un obiettivo ambizioso che richiede però una nuova normativa che faciliti per i consumatori la scelta di solarizzare la propria casa. Per questo motivo il Ministero messicano dell’Energia (Sener) ha redatto e pubblicato nuove linee guida per l’interconnessione dei piccoli impianti fotovoltaici in generazione distribuita alla rete elettrica nazionale. Le nuove regole sono dedicate esclusivamente ai consumatori residenziali e commerciali che intendano dotarsi di un impianto solare con una capacità inferiore ai 500 kW. Per loro i tempi del processo di interconnessione alla rete sono ridotti a 13 giorni (diciotto giorni per le applicazioni più complesse) e l’operatore di rete CENACE avrà il compito di monitorare il tutto compresa l’istallazione degli smart meter a “doppio  senso”.

Il progetto, propagandato dal Governo come la soluzione agli alti costi in bolletta, non nasce dal nulla. Il Messico ha raggiunto a fine dello scorso anno 220 MW fotovoltaici in generazione distribuita sui tetti, in base a quanto riportato dallo stesso Ministero dell’Energia. Di questi, un centinaio sono stati istallati solo nel 2016. Secondo le previsioni di esperti nazionali, la cifra dovrebbe più che raddoppiare alla fine di quest’anno: 240 MW di nuova capacità grazie ai tetti solari.

Guardando ancora più lontano, entro la fine del decennio, questo segmento del fotovoltaico potrebbe raggiungere una quota nel mix elettrico del 5 per cento rispetto all’attuale 0,3 per cento.

La nuova normativa è in realtà parte di una più ampia riforma del programma energetico da parte del governo federale che mira ad aumentare la quota di energie rinnovabili nel paese nel breve e nel lungo termine. Gli obiettivi sono di riuscire a generare il 25 per cento dell’elettricità da fonti alternative entro il 2018, il 35 per cento entro il 2024, e il 50 per cento entro il 2050. Per sapere se la Nazione rimarrà davvero sulla buona strada, bisognerà tenere d’occhio la prossima asta (la terza) per le rinnovabili, fissata per il 28 aprile. La gara si dovrebbe chiudere entro la metà di ottobre e le attese tutte sulle nuove offerte, dopo i record di prezzo toccati nel 2016.

Autore: stefania Rinnovabili

admin

Recent Posts

Tornano le offerte AK Informatica: notebook e PC completi prezzi DA URLO!

Author: Tom's Hardware Siete alla ricerca di un nuovo PC o di un notebook da gaming…

5 Luglio 2024

Star Wars Outlaws è ufficialmente in Gold: lavori finiti e lancio previsto per il 30 agosto

Author: GAMEmag Massive ha comunicato tramite un post su X che il lavoro sulla versione…

5 Luglio 2024

From Newcomer to AI Leader : My Journey at Schneider Electric

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Hello, everyone! I’m…

5 Luglio 2024

Floppy disk: ancora utilizzati nel 2024, adesso ne viene dichiarato l’abbandono

Author: IlSoftware Si parla quasi di abbandono dei supporti Blu-Ray, ancora largamente utilizzati, ad esempio,…

5 Luglio 2024

Pixii Max: nuova fotocamera con sensore full-frame, telemetro digitale e compatibile con ottiche Leica M

Author: Hardware Upgrade Delle fotocamere Pixii ne avevamo già scritto in passato con la presentazione…

5 Luglio 2024

Fast nackt: So sexy feiert Katy Perry den US-Unabhängigkeitstag

Author: klatsch-tratsch Katy Perry spart Textilien am US-Feiertag. (rho/spot)carrie-nelson/ImageCollectSpotOn News | 04.07.2024, 23:46 UhrZum amerikanischen…

5 Luglio 2024