Categories: Energia

Materiali edili riciclati: Bolzano da 18 anni in prima linea

(Rinnovabili.it) – È dal 1999 che la Provincia di Bolzano ha sperimentato i dettami dell’economia circolare nel settore dell’edilizia. Risale a quell’anno infatti il regolamento sul recupero di materiali da costruzione e demolizione e la qualità dei materiali edili riciclati.

A quasi diciotto anni di distanza – mentre il Governo pubblica un decreto ad hoc sui rifiuti delle rocce da scavo – la Giunta provinciale mette mano alle norme territoriali per migliorane ancora gli standard. In realtà il nuovo regolamento è stato approvato lo scorso anno. Tra le sue disposizioni c’erano anche quelle inerenti le linee guida aggiornate sulla qualità e l’utilizzo dei materiali riciclati.

Nello specificano, tali indicazioni si applicano al materiale da costruzione e demolizione, ossia ai rifiuti inerti prodotti da cantieri edili, principalmente asfalto e calcestruzzo riciclati provenienti da scavi, da demolizioni stradali e di opere edili. Il materiale riciclato potrà essere riutilizzato tra l’altro per sottofondi stradali, riempimento di scavi, opere di protezione contro i rischi idrogeologici, recuperi ambientali, barriere insonorizzanti.

I rifiuti da demolizione prodotti in Alto Adige sono circa 900mila tonnellate l’anno. L’assessore ai lavori pubblici Christian Tommasini, che ha presentato la delibera in Giunta, osserva che “i materiali da demolizione hanno grandi potenzialità di recupero e riutilizzo, potenzialità che non devono andare disperse. Il corretto recupero dei prodotti da attività di costruzione e demolizione riveste quindi un ruolo importante nel processo di riduzione dei carichi ambientali e di risparmio di risorse finanziarie.”

Le nuove direttive specificano le caratteristiche di qualità richieste ai prodotti riciclati sotto il profilo della tecnica edilizia e della compatibilità ambientale e fissano i possibili ambiti d’impiego dei materiali edili riciclati. Presupposto per immetterli nuovamente nel ciclo dei materiali da costruzione è la definizione di un loro standard qualitativo uniforme. I materiali edili riciclati devono quindi rispondere, nelle caratteristiche d’uso e di durata, agli stessi requisiti richiesti alle materie prime da costruzione naturali comunemente usate.

Autore: stefania Rinnovabili

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024