Categories: HardwareSoftware

AMD fa il punto su Ryzen con Tom’s Hardware

TDP e frequenza delle memorie

I colleghi di Tom’s Hardware Stati Uniti hanno realizzato un AMA, Ask Me Anything, con AMD. I membri del forum hanno posto alcune domande a Don Woligroski, ex redattore di Tom’s Hardware, ora in forza ad AMD nel ruolo di marketing manager per le CPU desktop. Si è parlato molto di Ryzen, ma anche altri temi d’interesse. Ecco un riassunto della sessione di domande e risposte.

TDP e frequenza delle memorie

turkey3_scratch: in che modo si stabiliscono i valori del TDP? Ho notato che sia Ryzen 7 1800X che sia Ryzen 7 1700X hanno un TDP di 95 watt, ma ci sono differenze nelle frequenze. Osservando le specifiche dei due penserei che il 1700X consumi meno del 1800X. Perché il TDP è lo stesso?

Pensate che i TDP di questi processori dimostrino meglio il consumo medio sotto massimo carico (stress test) o un carico pesante (gaming)? Pensate che altre informazioni relative al consumo di questi processori sarebbero utili ai consumatori, come ad esempio mostrare i picchi in un grafico all’oscilloscopio?

Molti amano overcloccare, ma facendolo il TDP non è più lo stesso e richiede alcune congetture. Pensate che potrebbe esserci un dato da presentare ai consumatori che potrebbe dire di più circa i requisiti energetici del processore in overclock a determinati livelli di tensione o pensate che sia troppo imprevedibile e/o sia meglio lasciare tutto questo ai test di terze parti?

Don Woligroski: hai aperto il vaso di Pandora, ma farò del mio meglio. Anzitutto fissiamo un paio di punti: il TDP non rappresenta i watt elettrici (consumi), ma i watt termici.

I TDP pubblicati per i processori sono spesso arrotondati per adattarsi a una specifica. Ad esempio le schede madre AM4 sono pensate per lavorare con CPU dotate di un TDP di 95 e 65 watt. Questo permette ai produttori di motherboard e agli assemblatori di sistemi di avere un contesto termico in cui muoversi. In AMD definiamo Ryzen 7 1800X, Ryzen 7 1700X e Ryzen 5 1600X come processori da 95 watt, ma in realtà potrebbero esserci un paio di watt termici di differenza nel loro funzionamento a causa di diversi fattori.

Di conseguenza fare conclusioni sui consumi in base al TDP probabilmente non è la cosa migliore, ma può permettervi di maturare un’idea. Penso sia importante puntare a un modello di alimentatore ben recensito e di un produttore affidabile, anziché preoccuparsi del consumo delle CPU Ryzen da 95 watt. Secondo la mia esperienza i processori FX da 125 watt tendono a funzionare bene con un alimentatore da 450 watt decente, ma Igor (Wallossek, ndr) di Tom’s Hardware francamente ne sa molto più di me di alimentatori. È lui che dovete ascoltare quando si parla di consumi.

James Mason: AMD risolverà i problemi con la frequenza delle memorie solo tramite aggiornamenti software?

Don Woligroski: dato che non c’è alcuna limitazione fisica siamo in grado di garantire miglioramenti prestazionali con le memorie tramite aggiornamenti BIOS. Voglio però darvi un po’ di contesto: la piattaforma AM4 è nuova ed è la nostra prima soluzione compatibile con le DDR4. La concorrenza ci ha messo un anno per avere la stabilità e la velocità di cui gode, ma nel mese in cui abbiamo presentato Ryzen 7 siamo passati dal testare a 2400 MHz a offrire ai recensori di Ryzen 5 delle piattaforme B350 stabili a 3200 MHz, il tutto grazie ad aggiornamenti del BIOS. I consumatori possono aspettarsi questi update anche sulle motherboard X370.

Non voglio dire che abbiamo raggiunto la perfezione in un mese. Abbiamo ancora tanto lavoro da fare sulla piattaforma, ma i passi compiuti sono già incredibili. Stiamo anche lavorando a un nuovo BIOS per maggio che aiuterà ancora di più con la stabilità e le prestazioni delle memorie in overclock. Abbiamo un team di persone impegnato su questi aspetti.

L’aspetto migliore è che la velocità della memoria rappresenta una grande fetta delle prestazioni della piattaforma e impatta nei software in cui la piattaforma ha un peso, come i giochi a 1080p. Quindi siamo davvero contenti dei miglioramenti ottenuti, ma questa rimane senza dubbio una priorità per il futuro.

imrazor: quali saranno i prezzi dei processori Ryzen 3 con quattro core e otto thread di fascia bassa?

Don Woligroski: non abbiamo ancora detto nulla sul prezzo dei Ryzen 3, ma probabilmente i listini saranno conseguenza di quelli di Ryzen 5. Sono anche certo che non abbiamo annunciato una versione con 4 core e 8 thread, le specifiche di Ryzen 3 saranno svelate in futuro. Vorrei dirvi di più, ma nel frattempo vi consiglio di dare un’occhiata a Ryzen 5 1400!

atljsf: ora che le schede madre AM4 supportano le APU, quali tipi di soluzioni possiamo aspettarci? Avranno quattro core e quattro thread? Forse quattro core e otto thread? Avete qualche informazione sul TDP? Avranno un TDP di 65 watt?

Don Woligroski: non posso fare commenti su prodotti non annunciati e le loro specifiche, ma le APU basate su Ryzen saranno eccezionali. Questo è tutto quello che posso dire.

Ryzen 2, dissipatori Wraith e Infinity Fabric

redgarl: Goldman Sachs ha di recente deprezzato il valore di AMD. Pensate che il pubblico e l’industria non stiano capendo quello che AMD sta offrendo con la nuova gamma di prodotti?

Don Woligroski: quanto al deprezzamento di Goldman Sachs, questa è un’idea personale e non un’opinione di AMD. L’azienda è ben posizionata sul lungo termine quindi francamente non sono preoccupato. Abbiamo appena iniziato con Ryzen, Naples non è ancora sul mercato e il pubblico non ha idea dei nostri piani nel dettaglio.

Aspiring techie: quali sono le cose che AMD può facilmente migliorare passando da Ryzen e Ryzen 2? Pensi che i miglioramenti saranno evidenti? Possiamo aspettarci passi avanti nelle frequenze, con SMT, lo scheduling dei CCX, l’overclock e altre caratteristiche dell’architettura?

Don Woligroski: alla base di Ryzen ci sono due novità: un’architettura totalmente nuova e un processo produttivo a 14 nanometri FinFET anch’esso inedito. Ci sono molti aspetti della CPU su cui possiamo lavorare. Quelli che hai citato sono una parte. Ci troviamo in una posizione incredibile, con Ryzen che è solo il 6% più lento di Intel Kaby Lake in un confronto a parità di frequenza in Cinebench single thread.

jaymc: possiamo aspettarci miglioramenti dall’interconnessione Infinity Fabric? È già pronta per rispondere alle necessità future? Terrà il passo delle memorie DDR4 a 4000 MHz e oltre?

Don Woligroski: non ho captato alcuna apprensione da parte degli ingegneri riguardo l’interconnessione Infinity Fabric. Al contrario, abbinata a memoria ad alta frequenza dovreste vedere un calo nella latenza. Come ho già detto, siamo concentrati nel migliorare la velocità di memoria e la latenza, ma non ho sentito preoccupazioni sul quanto possiamo spingerci prima di arrivare al limite.

Continua pagina 2

Autore: Tom’s Hardware Tom’s Hardware

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024