Categories: Energia

camion elettrico per Tesla, a settembre i piani

(Rinnovabili.it) – Negli ultimi anni l’imprenditore miliardario Elon Musk, fondatore di Tesla, si è impegnato soprattutto a vendere sogni. Con una lunga lista di progetti, piani e promesse si è assicurato di mettere il suo nome, sulle innovazioni tecnologiche più appetibili, gigafactory e fotovoltaico integrato, quelle più futuristiche come i viaggi su Marte con SpaceX e il treno super veloce Hyperloop.

Ma un posto speciale nel cuore del tycoon rimane destinato alla mobilità elettrica. Ed è proprio in questo settore che Musk è pronto a rilanciare nuovamente il suo marchio. Come? Con l’annuncio dei prossimi piani societari per realizzare il primo camion elettrico Tesla e di un furgone pick-up dotato di spina. Il progetto sarà svelato nei suoi dettagli a settembre di quest’anno e, per ora, le informazioni circolate sono davvero esigue. È stato lo stesso Musk a darne l’annuncio con un tweet spiegando che il team tecnico sta lavorando su un autoarticolato elettrico e un pick-up dotato che dovrebbe essere pronto tra circa due anni.

In realtà che i veicoli commerciali fossero nel mirino della compagnia lo si sapeva fin dallo scorso anno, quando sempre tramite social, aveva annunciato il piano aziendale per il futuro prossimo. Un unico obiettivo: accelerare l’avvento dell’energia sostenibile a livello globale. Per farlo, aveva spiegato Musk, la società punterà su quattro asset: Integrare il fotovoltaico con accumulo in tutte le case del mondo, rendere i veicoli autonomi, promuovere i sistemi di car-sharing e ampliare il segmento della mobilità elettrica a camion e autobus. Tutte caselle già in parte spuntate, nonostante i problemi incontrati con la guida automatica dopo l’incidente mortale verificatosi lo scorso 7 maggio in Florida.

Ma i grandi annunci hanno anche il pregio di promuovere la buona pubblicità: lo scorso anno Tesla ha chiuso con 7 miliardi di dollari di fatturato e 84.000 vetture vendute. Ha ormai superato Ford in capitalizzazione di mercato ed è sulla buona strada per iniziare, il prossimo luglio, a produrre la Tesla Model 3.

Autore: stefania Rinnovabili

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024