Categories: HardwareSoftware

Google Earth si rinnova dopo anni: ecco le nuove funzioni su desktop e mobile

Il lavoro di aggiornamento ha richiesto due anni di impegno e oggi Google Earth debutta su desktop così come sui dispositivi Android (in attesa del rilascio della versione iOS). Le principali novità.

Google Earth è un software che non veniva aggiornato da un po’ di tempo. Per molti versi, infatti, Earth soffriva delle molteplici “sovrapposizioni” con Maps: entrambe le applicazioni, infatti, genera immagini virtuali della Terra utilizzando immagini satellitari ottenute dal telerilevamento terrestre e fotografie aeree.

Google Earth (la versione “Pro” è divenuta gratuita oltre due anni fa: Scaricare Google Earth Pro gratis e stampare mappe ad alta risoluzione), però, permette di consultare l’intero archivio fotografico (accedendo alle foto satellitari e aeree acquisite anche diverso tempo addietro), si interfaccia agevolmente con i dati topografici memorizzati in una piattaforma GIS e consente di effettuare misurazioni precise.

Ecco il nuovo Google Earth

Come annunciato da Google, l’azienda ha da poco rilasciato una versione tutta nuova di Earth: gli sviluppatori si sono concentrati sulle versioni web e Android, con un lavoro che ha richiesto – complessivamente – due anni di impegno.
Un aspetto è immediatamente evidente: il nuovo Google Earth sembra voler puntare molto sugli aspetti didattico-culturali. L’applicazione, infatti, permette ricerche generiche (ad esempio “capitale della Francia“), mostra schede informative e propone Voyager, una serie di tour guidati alla scoperta delle meraviglie del globo.
Allo stato attuale sono 50 i percorsi proposti da Google Earth ma l’azienda fa presente che il numero aumenterà nel prossimo futuro.La nuova funzione Mi sento fortunato, invece, “catapulta” l’utente in luoghi sino ad oggi sconosciuti e aiuta a scoprire ed esplorare le bellezze del nostro pianeta.
Postcard, invece, consente di “confezionare” – dal dispositivo mobile – una sorta di cartolina che potrà essere inviata a qualunque contatto (da desktop viene semplicemente generato un link).
Google Earth migliora anche il sistema di controllo: tenendo premuto il tasto MAIUSC ed effettuando un’operazione di trascinamento, è possibile ruotare la vista 3D.

La nuova versione di Google Earth è accessibile da Chrome a questo indirizzo ma presto sarà compatibile – e anche questa è un’importante novità – con tutti i browser.
L’app per Android è prelevabile dal Play Store cliccando qui.

Autore: IlSoftware.it

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024