Categories: HardwareSoftware

Google Immagini riconosce gli oggetti nelle foto e ne indica il prezzo

Ne è passato di tempo da quando Google lanciò l’app Goggles, per il riconoscimento automatico delle immagini. Adesso il servizio Google Immagini, se utilizzato da un dispositivo mobile, è capace di rilevare automaticamente gli oggetti raffigurati in una foto e di indicarne prezzo e sito di e-commerce per l’eventuale acquisto.

Sono ormai ben noti gli sforzi di Google volti all’ottimizzazione delle funzionalità che permettono di effettuare il riconoscimento automatico delle immagini. Basti pensare a Ricerca dallo schermo (ex Google Now Ovunque) che, tenendo premuto il tasto Home del dispositivo mobile Android, permette di ottenere preziose informazioni su quanto viene visualizzato (vedere Impostazioni Google Android, quali sono le più importanti? al paragrafo Ricerca e Now).

Adesso la società di Mountain View migliora drasticamente il servizio Google Immagini: effettuando una ricerca da un dispositivo mobile, oltre ad essere mostrato il riquadro Immagini correlate, verranno visualizzati anche gli Articoli simili.
Per ciascun oggetto, Google indica il prezzo corrispondente e il negozio online sul quale è possibile acquistarlo.
Non solo. Scegliendo la foto di un modello che indossa abiti, scarpe, borse e accessori, Google Immagini è ora in grado di riconoscere ogni singolo elemento e proporlo nel box Articoli simili.

Il riquadro Immagini correlate già oggi riceve milioni di clic ogni giorno, da qualunque parte del mondo: Articoli simili, evidentemente, offre adesso un’ulteriore opportunità di business per i tanti siti di e-commerce.

Un’opportunità che i webmaster dovrebbero a questo punto cogliere immediatamente: Google spiega che per vedere automaticamente selezionati i prodotti presenti nel proprio store, basta accertarsi che ogni pagina descrittiva (scheda del prodotto) contenga i metadati dell’oggetto in vendita nel formato schema.org. Il marcatore Product consente al crawler di Google di “comprendere” e “annotare” immediatamente tutti i dettagli di ciascun oggetto.
Questo strumento aiuta i webmaster a verificare la correttezza della struttura dei prodotti.

Maggiori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.

Autore: IlSoftware.it

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024