Categories: Energia

Sarà il cambiamento climatico più rapido di sempre

(Rinnovabili.it) – Entro la metà del secolo gli esseri umani avranno innescato il cambiamento climatico più rapido degli ultimi 50 milioni di anni. Se non si riuscisse a porre un limite alle emissioni di carbonio, ma se si bruciassero tutte le riserve di combustibili fossili, il record sarebbe ancora più sconvolgente: si tratterebbe infatti del cambiamento più repentino degli ultimi 420 milioni di anni. Lo ha scoperto un team di scienziati che ha analizzato l’attività solare e le variazione nei livelli di anidride carbonica lungo un arco temporale di oltre 400 milioni di anni.

>> Leggi anche: Cambiamento climatico, le cause e i rimedi <<

Lo studio, pubblicato su Nature fa riferimento al paradosso del sole giovane debole, che descrive una contraddizione di milioni di anni fa tra l’esistenza sulla terra di acqua allo stato liquido e una energia solare inferiore del 30% a quella attuale. È possibile che a mantenere la temperatura sufficientemente calda sul nostro pianeta sia stata una concentrazione di CO2 alta. Poi, con il tempo, il sole è divenuto più caldo, mentre l’anidride carbonica è diminuita. Questo rapporto inverso fra le due variabili, ha portato ad un aumento della vita vegetale. La compensazione tra CO2 ed energia solare, una in caduta e l’altra in aumento, hanno portato il clima a stabilizzarsi negli ultimi milioni di anni.

>> Leggi anche: Ecco quanto influisce l’uomo sul clima <<

Le centinaia di miliardi di tonnellate di carbonio che le attività umane stanno riversando in atmosfera a ritmi vertiginosi, stanno però rompendo questo equilibrio durato per numerose ere geologiche. I negazionisti climatici sostengono l’inutilità di prendere misure tese a ridurre le emissioni, perché il clima è già cambiato in passato e la CO2 era presente in concentrazioni superiori a quelle attuali. Ma dimenticano che oggi questo aumento dei gas serra in atmosfera è drasticamente più rapido della maggior parte di quelli avvenuti naturalmente nel remoto passato della terra. Simili impennate, quando paragonabili, hanno causato estinzioni di massa. Infine, la minore energia del sole ha contribuito a mantenere bassa la temperatura terrestre.

Autore: redattore Rinnovabili

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024