Categories: Economia

USCITA EURO: ENNESIMA BALLA SUI MUTUI DEGLI ITALIANI!

Prosegue il deprimente dibattito a senso unico da parte del Sole 24 ore,EURO SI EURO NO: UN DIBATTITO SERIO e COSTRUTTIVO, siamo ormai ad una decina su dieci di articoli, scritti e pubblicati per sostenere le ragioni dell’euro, non uno solo è stato pubblicato ascoltando la voce di chi è contrario.

Nulla di che meravigliarsi, il Sole 24 Ore è un giornale che deve sostenere gli interessi del suo editore, ovvero Confindustria, si quelli che prospettavano la fine del mondo se in Italia al referendum Costituzionale avessero vinto i NO…

E’ la stessa falsariga sulla quale si sta incanalando da anni il dibattito sull’euro, un dibattito a senso unico, con televisioni e media a sostenere il pensiero unico, il candidato unico.

Un caro amico dalla Francia mi ha fatto sapere che il sostegno a Macron da parte dei media è così sfacciato in questi ultimi giorni, a senso unico, che potrebbe rivelarsi un boomerang, in stile Trump o Brexit. Nei prossimi giorni, dati alla mano, manipolazioni escluse, vi racconteremo chi è il signor Macron e cosa potrebbe accadere domenica.

Ma andiamo ad uno degli ultimi articoli del Sole 24 Ore, Martin Feldstein economista consigliere di reagan, che all’improvviso si dimentica pure, quello che più volte aveva suggerito…

Lasciare l’euro? Ora sarebbe complicato

Ma le famiglie italiane continuerebbero ad avere i mutui e gli altri debiti importanti denominati in euro, perciò i loro debiti crescerebbero più dei loro guadagni. Lo stesso effetto si avrebbe per molte imprese.

Una balla tira l’altra, probabilmenet questi economisti che sanno la verità hanno una dannata paura di uscire dal gregge, e se anche hanno suggerito una giusta prevenzione, ora che il malato ha la metastasi, consigliano di curarsi con medicinali scaduti o inutili, invece che esportare il problema, forse perchè sovvenzionati dalle industrie farmaceutiche, dla sistema.

Riporto solo uno degli innumerevoli articoli scritti da Feldstein dal titolo …

The Failure of the Euro

… vado direttamente al punto…

The primary practical problem with leaving theeurozone would be that some Greek businesses and individuals have borrowed in euros from banks outside Greece. Since those loans are notcovered by Greek law, the Greek government cannot change these debt obligations from euros to new drachmas. The decline in the new drachma relative to the euro would make it much moreexpensive for Greek debtors to repay those loans.

Come abbiamo più volte detto ma come spiegheremo meglio in occasione del decennale di Icebergfinanza, il principale problema sarebbero le banche e alcune imprese, non i mutui delle famiglie o il debito statale, in parole povere la “lex monetae” ci proteggerebbe.

Il problema primario pratico nel lasciare l’ Eurozona sarebbe per alcune imprese greche
E gli individui che hanno preso in prestito in euro da banche al di fuori della Grecia. Poiché quei prestiti non sono coperti dalla legge greca ( lex monetae) , il governo greco non può modificare questi debiti da euro a nuove dracme.

Quindi i casi sono tre!

O il traduttore ha completamente sbagliato traduzione, o al Sole 24 Ore hanno suggerito di cambiare la traduzione per calcare la mano sull’articolo, tanto non vorrai mica che Feldstein se lo legga in italiano oppure Feldstein ha cambiato idea su un qualcosa che è una pietra miliare della storia e delle storie delle dissoluzioni delle aree valutarie.

Qualunque considerazione la lascio alla vostra consapevolezza, noi in un sistema dove per Libertà di stampa, l’Italia crolla: e ora è al 77° posto dove abbiamo tutti contro solo perchè cerchiamo di raccontare la realtà, non abbiamo che Voi, il Vostro sostegno e la vicinanza all’informazione indipendente.

Buona consapevolezza, ma non finisce qui, la verità è figlia del tempo!

Contribuisci anche tu LIBERAMENTE tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta, l’informazione indipendente…

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: 0 (from 0 votes)

Autore: icebergfinanza Finanza.com Blog Network Posts

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024