Categories: Energia

Invisible Cell®: nasce una nuova generazione di moduli fotovoltaici

È finito il tempo in cui i pannelli fotovoltaici erano brutti anatroccoli, troppo grandi, troppo ingombranti e così grigi da far gridare all’orrore gli esperti di architettura e tutela del paesaggio. Finalmente il mercato può contare su una nuova generazione di moduli fotovoltaici che non solo si integrano perfettamente nel contesto, ma diventano oggetti da mostrare e valorizzare. Si rivoluziona totalmente il concetto stesso dei pannelli. I nuovi moduli fotovoltaici sono completamente neri e hanno decorazioni realizzate direttamente sul vetro che si illuminano e creano dei giochi di luce. Basta immaginare una facciata in cui ogni singolo pannello compone un grande simbolo che si illumina al tramonto oppure un tetto che di notte si accende e parla con le stelle grazie a luci che pulsano e formano linee armoniche. Chi desidererebbe nascondere un impianto fotovoltaico così?

La tecnologia che permette questo vero e proprio salto in avanti si chiama Invisible Cell® ed è stata brevettata dal marchio Invent che più di 10 anni fa aveva già innovato il mercato con Tech Tile, il coppo fotovoltaico. Quella volta l’azienda aveva fatto il processo inverso: per consentire una maggiore diffusione dell’energia verde, aveva sviluppato dei moduli “nascosti” dentro apposite tegole. L’impianto spariva alla vista e non c’erano più problemi di impatto architettonico o paesaggistico. Con Invisible Cell®, invece, l’idea è l’opposto: mostrare l’impianto con orgoglio, proprio come quando si indossa un nuovo abito di classe. Questa nuova tecnologia consente di avere lastre completamente nere e mantenere la stessa resa in termini di kW prodotti. Non c’è nessun reticolato visibile: non si vedono le connessioni, ovvero le saldature grigie presenti tra le celle. I vetri sono lavorati tridimensionalmente per realizzare disegni, forme e simboli che vengono esaltati e resi vivi da strisce di LED montate sulla cornice (optional).

Dai mandala alle riproduzioni di opere di artisti famosi, dai simboli di pace alle rappresentazioni dell’armonia: Invent ha sviluppato una serie di decorazioni originali e creative che creano effetti suggestivi per il soggetto e per i giochi di luce dati dall’illuminazione a LED. Fissa, intermittente, pulsata, la luce dà forma al decoro e sviluppa un effetto affascinante, etereo e quasi magico. Tanto che l’impianto sembra dialogare con la notte e con le stelle. Questo tipo di impianti fotovoltaici impreziosiscono il tetto o la facciata di una casa, ma possono anche andare ad arricchire lo stabilimento di un’azienda grazie a pannelli con loghi e simboli che si accendono e amplificano, così, le possibilità di divulgazione del brand e dell’immagine aziendale.

Il fotovoltaico diventa un elemento architettonico a tutti gli effetti. È protagonista della progettazione perché consente di introdurre elementi fondamentali per lo sviluppo stilistico e al tempo stesso funzionali per l’efficienza energetica e la resa tecnica. Sono tutti moduli, infatti, che non penalizzano affidabilità e resistenza a favore dell’aspetto estetico: le lastre di vetro sono da 4 mm contro lo standard di 3,2 mm al fine di essere più resistenti, la resistenza alla pressione meccanica è superiore allo standard di mercato del 50%, mentre quella alla grandine supera i moduli comuni del 20%. Cambia, così, il punto di vista sugli impianti fotovoltaici: da elementi da nascondere, diventano tecnologia da mostrare che gioca con il paesaggio e il contesto architettonico circostante. L’energia verde si integra finalmente con la natura facendo eco alle sue meraviglie.

Per maggiori informazioni: www.inventsrl.it

Autore: stefania Rinnovabili

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024