Categories: Economia

Elezioni finite….la speculazione ha fatto la sua parte

Le elezioni francesi stanno avendo sul mercato europeo lo stesso effetto (euforia robo comandata) del periodo successivo all’elezione di Trump. Una tale euforia sarebbe giustificata solo se si fosse scongiurato un pericolo di rottura dell’area Euro, legato all’avanzata delle “Destre populiste” (ormai le chiamano così). In realtà il pericolo non c’è mai stato, è stato solo montato per consentire la speculazione dei mercati. Primo perché i sondaggi parlavano chiaro, poi basta pensare a #fantozztsipras e al referendum fasullo del 2016. Insomma di chiacchiere questi politici ne fanno tante, ma nessuno di loro ha gli attributi per portare fuori i loro paesi dall’Euro. Per cui è lecito dubitare di questo rally, nel momento in cui da lunedì, a cose fatte, no ci sarà più la speculazione ad alimentare il mercato.

Dopo il forti gap di prezzo che si sono verificati il lunedi successivo al primo turno delle elezioni francesci, i mercati hanno continuato a correre, perché essendo scontata la vittoria di Macron, gli algoritmi possono ripetere il gain l’8 maggio. Cosi venerdì in chiusura dei mercati CFD alle 23, tutti gli indici erano saliti in vista di un nuovo gap : Francia +1%, Germania +1,09, Italia +1,03 Eurostoxx ( a un passo dai massimi 2015) +0,77%.

Affidiamoci all’analisi tecnica, perché la situazione è interessante a questo punto.

Il nostro Ftse Mib ha invertito il trend ribassista nello scorso settembre, iniziando un nuovo trend rialzista piuttosto solido che ha questo punto “deve portare” il nostro indice a superare il massimo di aprile 2015 in area 24.500 punti, e potrebbe arrivarci per fine anno. In realtà, sarebbe più corretto parlare di chiusura in un range di +/- 5% intorno alla tendenza centrale, quindi, se il trend rialzista continua, potremo avare un valore compreso tra 23.370 e 25.800 Ma andiamo per gradi, ricordando che siamo ancora un indice a 39 titoli.

Le rotture dei precedenti massimi (inizi di gennaio e aprile 2017), ha portato l’indice a centrare il target successivo, che è rappresentato dalla proiezione del precedente minimi al di sopra della resistenza violata. Quindi ora il prossimo target price è in are 22.345 pti.

E se gli algoritmi infiammano nuovamente i mercati, ci arriverà in mezza settimana, ma c’è anche la possibilità che avvenga il contrario, ovvero che tutto questo castello di carte, crolli momentaneamente, con il venire meno della “speculazione elettorale”.

Intanto iniziano a uscire anche da noi i primi bilanci trimestrali…Intesa :

“La buona crescita delle commissioni sostiene i ricavi di Intesa Sanpaolo e, unitamente al controllo sui costi, permette all’utile di aumentare di 95 milioni sullo stesso periodo del 2016. Nel dettaglio il margine di interesse del primo trimestre dell’anno ammonta a 1805 milioni (-2,7% sui primi 3 mesi del 2016) mentre i proventi operativi aumentano dello 0,8% a 4209 milioni sostenuti dal buon andamento delle commissioni (+10%). Dopo aver consuntivato oneri operativi per 2055 milioni (sostanzialmente invariati sull’anno precedente), il risultato di gestione cresce del 1,5% a 2154 milioni; gli accantonamenti su crediti replicano il dato del 2016 mentre a livello di utile netto si registra un progresso del 10,8% a 901 milioni.”

Più commissioni, e l’Utile cresce ( come le tasse per i bilanci dello stato): tanto basta agli analisti per alzare il target price, ma attenzione perché il titolo è già sopra il suo target medio. Possibili storni tecnici in tutta Europa….

Buon inizio settimana…

.

.


VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Autore: gianpierobn@finanza Finanza.com Blog Network Posts

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024