Categories: HardwareSoftware

Notebook gaming sempre più sottili grazie a GeForce GTX with Max-Q Design

Jen-Hsun Huang, CEO di NVIDIA, aggiorna al Computex 2017 di Taipei circa le novità che l’azienda americana sta sviluppando da alcuni anni a questa parte. Il discorso è ovviamente incentrato sui temi dell’AI, Artificial Intelligence, che da tempo l’azienda americana promuove grazie all’utilizzo massiccio delle GPU per elaborare i dati. Questi temi sono stati al centro dell’edizione 2017 della GTC, GPU Technology Conference, organizzata da NVIDIA giusto alcune settimane fa a San Jose.

Computex è però il luogo privilegiato per il debutto di soluzioni hardware di nuova generazione, e NVIDIA approfitta del proprio keynote per parlare del lavoro sviluppato con i propri partner produttori di notebook nello sviluppare soluzioni destinate ai videogiocatori che siano realmente portabili, mantenendo però prestazioni molto elevate.

La risultante è quella che NVIDIA indica con il nome di GeForce GTX With Max-Q Design, approccio che permette a oggi di integrare una GPU GeForce GTX 1080 in un notebook con uno spessore contenuto sino a 18 millimetri e che vanta un peso pari a 5 libbre, quindi poco più di 2 Kg. Il confronto proposto da NVIDIA è quello con un notebook gaming top di gamma basato su GPU GeForce GTX 880M: in questo caso lo spessore è di 51 millimetri, il peso doppio e le prestazioni offerte nettamente inferiori.

Come è riuscita NVIDIA a integrare in notebook dallo spessore così contenuto una soluzione potente come il chip GeForce GTX 1080? La risposta è legata ad una serie di ottimizzazioni interne che prevedono una gestione improntata alla massima efficienza del consumo della GPU e dei componenti del sottosistema video da circuiteria di alimentazione a memoria. Non manca ovviamente una notevole ricerca per i sistemi di raffreddamento adottati nel notebook, con grande cura che è rivolta al design dei dissipatori, delle heatpipes e delle ventole interne; oltre a questo NVIDIA rimarca il ruolo dell’ottimizzazione software, indispensabile per poter sfruttare al meglio la potenza di elaborazione messa a disposizione tenendo conto dei vincoli dati dalle dimensioni contenute del notebook.

NVIDIA non l’ha specificato ma è scontato attendersi frequenze di funzionamento più contenute, a parità di numero di CUDA cores e di altre caratteristiche tecniche, nelle GPU utilizzate da NVIDIA nei notebook gaming più sottili di ultima generazione. Clock più contenuti permettono di alimentare la GPU con tensioni ridotte e questo ha dirette ripercussioni sul consumo complessivo della GPU. Acer ha recentemente mostrato, in un evento a fine aprile, alcuni modelli per gamers caratterizzati da spessori molto contenuti e sicuramente vedremo mostrati molti prodotti di questo tipo in questi giorni al Computex 2017 di Taipei.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024