Categories: HardwareSoftware

Fireball, il malware che ha infettato 250 milioni di PC

Qual è il confine tra adware e malware? Spesso e volentieri è molto sfumato. Gli adware sono programmi che visualizzano pubblicità indesiderata e in alcuni casi modificano le impostazioni del computer per dirottare la navigazione degli utenti verso i siti che fanno guadagnare denaro al loro autore. Quando però un adware integra una funzione che gli permette di installare quello che vuole sul computer, la classificazione cambia e possiamo parlare tranquillamente di un malware.

Secondo i rilevamenti di Check Point, il paese più colpito sarebbe l’India, seguito da USA, Brasile, Portogallo e Italia

A pensarla così sono i ricercatori di Check Point, che in un report pubblicato sul blog ufficiale dell’azienda hanno denunciato la presenza di un malware chiamato Fireball, che avrebbe colpito la bellezza di 250 milioni di computer nel mondo. A diffonderlo non è il classico gruppo di pirati informatici nascosti in qualche camera d’albergo, ma una società di marketing (almeno loro si definiscono tali) con sede a Pechino: la Rafotech.

L’azienda cinese starebbe diffondendo il suo malware da anni inserendolo in programmi gratuiti che spesso vengono suggeriti anche in siti Internet insospettabili e avrebbe ormai infettato il 20% delle aziende sul pianeta. Secondo Check Point, Rafotech adesso potrebbe usare Fireball per inviare e installare qualsiasi tipo di malware sui computer controllati dai suoi server, che per il momento si limiterebbero a dirottare il traffico delle vittime sui siti che contengono i loro avvisi pubblicitari. Di qui a trasformare tutti i PC infetti in veri e propri “zombie” controllati a distanza, però, il passo sarebbe (molto) breve.

Per saperne di più, leggi l’articolo completo su Security Info, il sito di Tom’s Hardware dedicato alla sicurezza informatica.

Autore: Marco Schiaffino Tom’s Hardware

admin

Recent Posts

Luci e ombre sullo sviluppo della fibra in Italia: tra promesse e realtà

Author: Tom's Hardware Secondo un recente rapporto denominato FTTH Market Panorama Report, rilasciato dall'FTTH Council…

16 Giugno 2024

Al COMPUTEX NVIDIA mi ha mostrato il futuro del gaming

Author: GAMEmag Al COMPUTEX ho (forse) visto il futuro del gaming. Me l'ha mostrato NVIDIA,…

16 Giugno 2024

PS5, finalmente disponibile l’integrazione con Discord | AGEMOBILE

Author: Agemobile Sony ha annunciato che la PS5 riceverà ufficialmente l’integrazione Discord. Secondo il blog…

16 Giugno 2024

Microsoft: per ex dipendente priorità è profitto e non sicurezza

Author: IlSoftware Negli ultimi mesi Microsoft e sicurezza informatica non sembrano andare di pari passo,…

16 Giugno 2024

Ecco 2 ottimi computer portatili gaming, HP Victus e Lenovo LOQ, entrambi con GeForce RTX 4060 1.099€

Author: Hardware Upgrade HP Victus 16-r0009sl Notebook, Intel Core i5-13500H, RAM 16GB DDR5 5600Mhz, 512GB…

16 Giugno 2024

Britischer Vatertag: Prinz William gratuliert Charles mit Kinderbild

Author: klatsch-tratsch König Charles (l.) darf sich über einen Vatertags-Post von Prinz William freuen. (eyn/spot)IMAGO/Cover-ImagesSpotOn…

16 Giugno 2024