Categories: Economia

L’Europa dice addio a Kohl, è il primo funerale di Stato dell’Ue

L’Europa dice addio all’ex cancelliere tedesco Helmut Kohl. È il primo funerale di Stato mai organizzato dall’Unione europea, a cui partecipano numerosi leader politici. La bara è arrivata dalla Germania al Parlamento europeo di Strasburgo coperta solo con una bandiera europea ed è stata messa in una camera ardente, poi nell’emiciclo dove si riuniscono gli eurodeputati in seduta plenaria si è svolta la cerimonia funebre, con i discorsi ufficiali. 


AP

Copyright ©

I leader presenti sono stati accolti dal presidente del Parlamento Ue, Antonio Tajani. Tra i presenti, il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker e il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk. C’è anche l’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton e il premier russo Dimitri Medvedev. Per l’Italia sono arrivati gli ex premier Silvio Berlusconi e Romano Prodi e il ministro degli Esteri, Angelino Alfano. 

francesca sforza

AFP

Copyright ©

La cerimonia funebre per Kohl, cancelliere dal 1982 al 1998 e padre della riunificazione della Germania, «non è non-tedesca, è europea e quindi anche tedesca», spiega Juncker nella sua orazione funebre. «È stato suo auspicio che si celebrasse qui il suo commiato, in questa città di frontiera che gli era entrata nel cuore. Per lui non c’era contraddizione tra tedesco e europeo. Erano due facce della stessa medaglia». 

L’esempio di Helmut Kohl «ci deve guidare per il futuro, dobbiamo scegliere la speranza e mettere da parte la paura, è proprio questo che ci chiedono i nostri cittadini – dice il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani – Dobbiamo lavorare insieme per rilanciare l’ideale europeo. L’Europa deve alzare la testa». Anche l’ex presidente Clinton ha ricordato con affetto Kohl: «Voleva creare un mondo senza dominatori» e anche «un mondo interdipendente nel quale le frontiere sembrassero reti» di connessione «più che muri». 

Alcuni diritti riservati.

admin

Recent Posts

Una missione tagliata da The Witcher 3: Wild Hunt è stata ripristinata grazie ad una mod – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Il lancio del REDkit, ossia gli strumenti per il modding di The Witcher…

7 Luglio 2024

Flint Treasure of Oblivion: il fumetto è il fulcro di un’avventura tattica GDR | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Microids e Savage Level presentano la seconda parte del making of di Flint Treasure of Oblivion! Dopo…

7 Luglio 2024

L’indice MEMEMEXTUSDT è ufficialmente disponibile sull’exchange BitMEX: un rischio per i meme token?

Author: Webnews BitMEX, il popolare exchange crypto, ha lanciato il contratto di swap perpetuo MEMEMEXTUSDT…

7 Luglio 2024

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024