Categories: Energia

Rinnovabili nel MSD: il progetto pilota di Terna

(Rinnovabili.it) – In vista dell’apertura del mercato per il servizio di dispacciamento (MSD) – lo strumento attraverso il quale Terna si approvvigiona delle risorse necessarie alla gestione e al controllo del sistema – anche a rinnovabili e accumulo, il gestore di rete inizia la “sperimentazione”. Come? Lanciando un progetto pilota per la partecipazione della generazione distribuita al MSD. Su questo mercato Terna agisce come controparte centrale remunerando le offerte accettate. Tale progetto, messo in consultazione per gli operatori, servirà alla redazione di un testo integrato dispacciamento elettrico (TIDE) che sia coerente con quanto chiesto dall’Europa nel regolamento “Establishing guideline on electricity balancing”. Si attua in questo modo quanto previsto dall’Autorità per l’Energia AEEGSI che in una recente delibera aveva definito i nuovi criteri per allargare la platea di partecipanti al mercato del dispacciamento.

La prima fase della riforma del MSD prevede, infatti, tra i soggetti la domanda elettrica, le unità di produzione non già abilitate (quali quelle alimentate da fonti rinnovabili non programmabili, la generazione distribuita) e i sistemi di accumulo, in particolare quelli in abbinamento a unità di produzione rilevanti e già abilitate. Potranno presentare offerte anche aggregazioni di unità di produzione e consumo, le cosiddette UVA, ossia unità virtuali abilitate).

Dopo il progetto pilota relativo alla domanda elettrica, tocca ora a rinnovabili e accumulo. In questo contesto regolamento in consultazione servirà a definire “le modalità per la creazione, qualificazione e gestione di Unità di Produzione Virtuali Abilitate (UVAP) al MSD”.

Il meccanismo di partecipazione consiste di due fasi distinte:

1. fase di creazione e qualificazione dell’UVAP al MSD per la quale il soggetto Richiedente è titolare o ha ricevuto mandato senza rappresentanza per tutti i punti di immissione associati all’UVAP;

2. fase di presentazione delle offerte sul MSD relative alla UVAP ed eventuale selezione delle stesse da parte di TERNA, finalizzata alla attivazione delle corrispondenti risorse di dispacciamento.

Terna dovrà anche inviare all’AEEGSI, con cadenza trimestrale, una relazione recante l’elenco dei progetti pilota proposti dagli operatori nel corso del trimestre, corredato da un giudizio sintetico sulla loro fattibilità e utilità prospettica per il sistema elettrico.

Autore: stefania Rinnovabili

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024