Categories: Pc Games

Nintendo Switch supera PlayStation 4 e Xbox One nelle vendite di luglio

Nintendo Switch è stata diffusa in maggiori volumi lo scorso mese di luglio, e questo le ha permesso di superare la competizione diretta. NPD Group ha rilasciato i dati di vendita mensili confermando che Switch ha superato PlayStation 4 e Xbox One a luglio, con il mercato gaming che si è mostrato particolarmente florido lo scorso mese negli USA.

“Nintendo Switch è stata la piattaforma hardware più venduta a luglio”, ha dichiarato Mat Piscatella, analista di NPD. “Il successo della console è stato guidato dal nuovo inventario rilasciato in supporto di Splatoon 2”. E proprio Splatoon 2 è stato il gioco più venduto dello scorso mese: nato con la sfortunata Wii U, il franchise è adesso considerato un “system seller”, ovvero un gioco che può spingere le vendite di una piattaforma hardware grazie all’interesse suscitato nel pubblico.

La console è stata difficile da reperire nei mesi precedenti, quindi l’exploit nelle vendite di Switch può essere dettato anche da questo, tuttavia molti che hanno scelto la console portatile di Nintendo hanno anche acquistato lo sparatutto d’azione. Secondo la società d’analisi il picco di vendite continuerà anche ad agosto e settembre: a fine agosto dovrebbe arrivare Mario + Rabbids: Kingdom Battle, mentre negli USA Nintendo lancerà un bundle della console con Splatoon 2.

Se Nintendo Switch riuscisse a proseguire nel suo successo di vendita potrebbe consentire all’intera industria correlata al gaming di crescere rispetto allo scorso anno per quanto riguarda il fatturato: “Su base annuale la spesa nell’hardware è aumentata del 20% rispetto al 2016”, sono state le parole di Piscatella. “Le performance di Nintendo Switch sono la causa principale del guadagno riscosso rispetto allo scorso anno”.

La gente non ha comunque abbandonato le piattaforme “Big” in favore di Nintendo Switch. PlayStation 4 non ha problemi di fornitura e Sony è stata capace di offrire una straordinaria line-up di videogiochi quest’anno. Ad oggi, stando ai dati forniti da NPD Group, è ancora la piattaforma hardware più venduta del 2017, e probabilmente lo rimarrà anche a fine anno.

Autore: GAMEmag – Videogames

admin

Recent Posts

Una missione tagliata da The Witcher 3: Wild Hunt è stata ripristinata grazie ad una mod – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Il lancio del REDkit, ossia gli strumenti per il modding di The Witcher…

7 Luglio 2024

Flint Treasure of Oblivion: il fumetto è il fulcro di un’avventura tattica GDR | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Microids e Savage Level presentano la seconda parte del making of di Flint Treasure of Oblivion! Dopo…

7 Luglio 2024

L’indice MEMEMEXTUSDT è ufficialmente disponibile sull’exchange BitMEX: un rischio per i meme token?

Author: Webnews BitMEX, il popolare exchange crypto, ha lanciato il contratto di swap perpetuo MEMEMEXTUSDT…

7 Luglio 2024

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024