Categories: Economia

Page wall post by Antonio De Chiara

Serve all’Unione e all’Eurozona l’istituzione di un Ministero delle Finanze? Sicuramente si. E’ però altrettanto importante capire su quali basi e con quali vantaggi per tutti gli attori statali (e non solo per alcuni Stati membri…) in campo nell’Unione. La premessa essenziale per l’istituzione del Ministero unico suddetto non può essere altro che l’assunzione dei debiti dei singoli stati, come accadde negli Stati Uniti oltre due secoli fa. Non si arriverà a uno stato federale senza un debito pubblico federale. Ci vorrà coraggio da Statisti nei prossimi Consigli europei, presumibilmente dopo le elezioni politiche in Germania, e chiarire a Schaeuble, piuttosto vago sulle premesse necessarie per istituire il nuovo Ministero comune. che il passaggio decisivo preliminare dovrà essere la conversione dei debiti pubblici nazionali in un unico debito pubblico federale, assicurando la sopravvivenza dell’euro. Procedendo come si fece per la conversione delle monete nella divisa unica. Come fare? Non è poi tanto complicato. Semplificando divulgativamente il tutto può avvenire facendo la media dello spread registrato negli ultimi tre anni da ogni singolo paese, poi lo si confronta, va da sé, con il bund tedesco a dieci anni fatto uguale a 100. Se, per esempio, lo spread medio italiano risulta pari a 133, vuol dire 100 nuovi titoli europei, o Eurobond saranno cambiati con 133 titoli italiani e via dicendo Cambiare in Eurobond i titoli di un paese che potrebbe fare default sarebbe, non solo sul lungo termine, un grosso vantaggio che compenserebbe di sicuro i tanti detentori di titoli nazionali che nel breve potrebbero perderci. Così avremo l’ottimo risultato di mettere fine ai timori per i possessori dei titoli degli stati a rischio default. In termini macroeconomici con la conversione dei debiti pubblici nazionali in un unico debito pubblico federale, il Ministero delle Finanze dell’Ue potrebbe nascere e avere consensi diffusi perché verrebbe alleggerita la posizione finanziaria dei maggiori debitori, con conseguenze positive sulla loro economia reale. Riprenderebbe l’afflusso di capitali all’economia produttiva, favorendo nuova occupazione e riducendo, con serietà e condivisione, la spesa pubblica liberando le risorse per politiche di sostegno sociale e, più in generale, per un più equilibrato sviluppo.

admin

Recent Posts

PREZZO SHOCK: iPad 2021 da 10,2” con 64GB crolla al MINIMO STORICO! (-27%)

Author: Tom's Hardware State cercando un dispositivo versatile che coniughi potenza, portabilità e convenienza? L'occasione…

7 Luglio 2024

Apple: grande cambiamento per l’app Meteo per iPhone, Mac e iPad

Author: IlSoftware Con Apple che è in procinto di apportare dei grandi miglioramenti ai suoi…

7 Luglio 2024

Razzo spaziale Arianespace Ariane 6: il lancio è previsto per il 9 luglio partire dalle 20:00

Author: Hardware Upgrade L'Europa (aerospaziale), e non solo, ha gli occhi puntati sullo spazioporto di…

7 Luglio 2024

Sojasauce ist nicht gleich Sojasauce: Diese Unterschiede gibt es

Author: klatsch-tratsch Sojasauce wird aus Sojabohnen hergestellt. (ncz/spot)New Africa/Shutterstock.comSpotOn News | 07.07.2024, 19:00 UhrWas macht…

7 Luglio 2024

Estrelas brilham na Festa de Verão da TVI em noite animada e cheia de estilos – Stars Online

Author: Stars Online Aconteceu este sábado, dia 6 de julho, no Hotel Myriad, em Lisboa,…

7 Luglio 2024

El estilo de Marta Ortega o cómo mezclar looks de básicos distinguidos con complementos de lujo

Author: mujerhoy Marta Ortega es una de las mujeres más influyentes del mundo de la…

7 Luglio 2024