Categories: Economia

BORSA USA: quando il CAPE Ratio di Shiller segnala un rischio di drawdown importante

Ok, lo so che quanto sto per esporre è statistica. E la statistica lascia il tempo che trova sopratutto quando il quadro di mercato è cosi particolare con tassi di interesse ormai staticamente in area ZERO.

Però questo ragionamento credo possa essere difendibile vedendo proprio alcune valutazioni storiche che non vogliono “suggerire” il VENDETE TUTTO e mettete i soldi sotto il materasso, ma vuole semplicemente dare al risparmiatore la solita CONSAPEVOLEZZA (eddai, un po’ di cultura finanziaria sotto l’ombrellone, oltre ai giornali scandalistici ci può stare) che spesso manca. Ovvero che il mercato azionario è oggi poco volatile in modo anomalo e che questa fase di massima confidenza potrebbe lasciare il posto ad un periodo di maggiore volatilità.
Prendiamo in esame per l’occasione il CAPE Ratio di Shiller.
Innanzitutto cosa è il cosiddetto Shiller PE ratio (CAPE Ratio)?

[…] Price earnings ratio is based on average inflation-adjusted earnings from the previous 10 years, known as the Cyclically Adjusted PE Ratio (CAPE Ratio), Shiller PE Ratio, or PE 10 […] (Source

Quindi, rispetto ai più semplici indicatori come il tradizionale price earning, possiamo considerarla come una versione più evoluta ed affidabile. La base è il vecchio rapporto prezzo utili, o se preferite price earning ratio. Però non ci si ferma qui. il Price Earning è “Cyclical Adjusted“, ovvero “aggiustato” coerentemente col ciclo economico in atto. Praticamente un Price earning che viene parametrizzato al momento storico economico presente.

Eccovi spiegato l’acronimo CAPE di Shiller, ovvero il cyclically-adjusted price-earnings ratio (CAPE Ratio).

Spiegato dallo stesso Robert Shiller nel suo libro “Irrational Exuberance,” la relazione “ciclo economico” e price earning, utilizzando una media a 10 anni di quest’ultimo dato, ci permette di valutare in modo valido il mercato, in quanto il price earning ha un valore diverso se valutato in fasi di mercato euforico o di mercato depresso.
Per farla breve, il CAPE di Shiller è considerato dallo stesso autore un interessante indicatore, da seguire in acquisto quando il livello scende quantomeno al livello di 10. Viceversa occorre fare attenzione quando si sale oltre certi livelli. (Source)
Ma quali?
Intanto eccovi il grafico dell’attuale CAPE Ratio di Shiller. NOTA BENE: stiamo parlando di mercato azionario USA.

Siamo quasi al doppio della valutazione media se prendiamo tutte le rilevazioni da inizio secolo. E questo potrebbe già essere un segnale di allarme. Inoltre siamo tornati oltre quota 30, un livello che in passato, quando toccato, è stato a volte anche superato ma poi ha portato ad importanti correzioni.

Dite che stiamo parlando però di epoche diverse e non paragonabili? Certo. E’ vero e allora proviamo ad estrapolare solo i dati dal 1970 ad oggi. La media del CAPE Ratio di Shiller restava comunque in area 20, 10 punti in più rispetto ai valori attuali.
I tassi di interesse bassissimi giustificano la sostenibilità di un CAPE Ratio di Shiller in area 30? Fino ad un certo punto.
Forse sarebbe meglio ricordarci anche di questo grafico, ovvero dell’impatto della politica monetaria della FED sulle quotazioni di borsa. E con esso, segnarsi che il bilancio FED è in via di “normalizzazione”…

Quindi, sembra chiaro che il mercato è caro, che il sostegno della FED stia venendo meno e che quindi ci siano dei rischi latenti che potrebbero concretizzarsi, però anche non subito. Saranno gli eventi e le mosse di politici e banchieri centrali (oltre che la macroeconomia) a condizionare il tutto.
Intanto però guardate questo interessante grafico. Illustra il rischio “drawdown” quando il mercato è considerato “cheap” e quando invece è considerato caro.
Ipotizziamo quindi di essere nel segmento “high valutation”.

La correzione in questi casi arriva mediamente ad un 30%. Se il CAPE Ratio di Shiller da segnali di sopravvalutazione, allora la correzione media diventa pari al 37%. Con picchi di maximum drawdown pari al…. 73%.
Ovvio, niente panico, ma un 37% potrebbe già farvi pensare.

Chiudo con questo estratto dall’ultimo “Minutes of the Federal Open Market Committee” di luglio redatto proprio dalla FED:

“Dopo la valutazione di aprile, le vulnerabilità dovute alle pressioni sulle valutazioni dei titoli erano passate da notevoli a elevate, mentre i corsi azionari erano rimasti elevati o erano aumentati ulteriormente, gli spread di rischio si erano assottigliati e la volatilità prevista ed effettiva era rimasta sottotono in diversi mercati finanziari.” (…) 

In altri termini, la FED dice che già ad aprile considerava le valutazioni dei titoli elevate. Solo che nel frattempo…sono salite ancora. Ok, non gridiamo “al lupo al lupo” anche perchè il lupo potrebbe arrivare quando meno te lo aspetti. MA sembra chiaro che il lupo, prima o poi arriverà. E forse nemmeno troppo in là.

#sapevatelo

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (2 votes cast)

BORSA USA: quando il CAPE Ratio di Shiller segnala un rischio di drawdown importante, 10.0 out of 10 based on 2 ratings

Autore: Danilo DT Finanza.com Blog Network Posts

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024