Categories: Economia

WALL STREET: estate sui mercati in attesa della correzione…che verrà…

Non cambia la configurazione del mercato. Small traders sempre Net Short, e “mani forti” che continuano a dominare senza trovare però “compratori” disponibili a prendersi le azioni che per molti risultano sopravvalutate. Tutto rimandato a settembre.  [Guest post]

Cari amici, nella settimana appena trascorsa, i governatori delle banche centrali, riuniti a Jackson Hole, hanno illustrato e confermato i tratti di questo peculiare ciclo economico, caratterizzato da una moderata crescita e da una persistente bassa inflazione. Ciclo economico debole, che abbisogna ancora del sostegno di politiche monetarie accomodanti. I mercati finanziari internazionali hanno accolto con favore le nuove assicurazioni giunte dalle più importanti autorità monetarie mondiali. E’ evidente, infatti, che, almeno a breve termine, non ci saranno modifiche sostanziali nelle scelte e nelle decisioni di politica monetaria.
Solo dopo le dichiarazioni dei vari governatori, lo scenario intermarket ha registrato delle significative variazioni. In particolare, dopo le dichiarazioni dovish della Yellen, il dollaro Usa storna di un ulteriore 0,75 %, ed i rapporti EURUSD e YENUSD raggiungono i nuovi massimi di periodo. Le commodities, tuttavia, non  rimbalzano e confermano la loro attuale debolezza, testimoniata da un ritracciamento, in termini reali, pari al 13 % negli ultimi 6 mesi. Quasi immobile anche il mercato obbligazionario. In particolare, il rendimento sul bond decennale Usa arretra di 2 bps, e si ferma a quota 2,17 %. In arretramento di 3 bps anche il rendimento sul bund tedesco, pari allo 0,39 %. Le yield curve delle due sponde dell’Atlantico prospettano, tuttavia, per i prossimi mesi, una maggior crescita in Europa che non negli Usa. Riscontri positivi si sono avuti, invece, sui mercati azionari. Il nostro benchmark azionario mondiale, l’S&P500, interrompe infatti l’accenno di correzione e rimbalza dello 0,72 % tornando a quota 2.443.

Ciò premesso, passo ad esaminare i nuovi dati del COT REPORT settimanale, pubblicati venerdì dalla CFTC (Commodity Futures Trading Commission), concernenti i valori aggregati dei Futures e delle Options su tutti gli indici azionari USA, che risultano essere i seguenti:

Commercial Traders : – 41.935
Large Traders : + 51.448
Small Traders : – 9.513

Si conferma, pertanto, la configurazione del mercato dei derivati azionari Usa, in voga ormai da molti mesi.
Nell’ultima ottava registriamo, peraltro, variazioni davvero esigue nelle posizioni dei diversi operatori, pari a soli 2.764 contratti. In particolare, gli Small Traders, attenuano il loro pessimismo ed acquistano l’intero lotto dei 2.764 contratti long, ma restano ancora e saldamente nell’insolita posizione Net Short. I Large Traders, invece, cedono 481 contratti long, e limano la loro decisa ed ancora solitaria posizione Net Long. I ommercial Traders, infine, cedono i residui 2.283 contratti long, e consolidano la loro abituale posizione di copertura Net Short. Le movimentazioni di quest’ultima ottava, davvero molto esigue, ci confermano che allo stato non esistono particolari tensioni sui mercati azionari Usa e mondiali.

L’embrionale correzione delle precedenti settimane fatica infatti ad alimentarsi. D’altra parte con gli Small Traders cosi pessimisti, le “ mani forti “ a chi vendono le loro azioni eventualmente sopravvalutate ? Sarà dunque molto arduo alimentare una significativa correzione che, non a caso, manca ormai da quasi 18 mesi. Più probabile che si lateralizzi ancora per altre settimane. Lateralizzazione, peraltro, già in corso. Negli ultimi 6 mesi l’S&P 500 ha infatti rallentato di molto la sua corsa segnando un incremento complessivo del solo 3 %. Leggo che in molti si attendono a breve marcate correzioni ed addirittura crash dei mercati azionari Usa e mondiali. Come ormai ben sapete, personalmente, non concordo affatto con tale vision. A mio avviso, infatti, allo stato, mancano sia le condizioni intermarket che quelle prettamente interne al mercato che possano giustificare una marcata correzione dei corsi azionari, e tantomeno una loro inversione. Certo una correzione circoscritta e limitata, dell’ordine del 4-5 % rispetto ai valori attuali sarebbe auspicabile, ma bisogna prendere atto che anche tale ipotesi risulta, già da molti mesi, di difficile realizzazione.

Futuro prossimo che si prospetta, pertanto, ancora non negativo per i corsi azionari, che cercherò, come sempre, di tradare con il mio originale trading system, fondato sullo sfruttamento e sulla valorizzazione dell’effetto “LONG TERM MOMENTUM“, descritto negli studi e nelle ricerche dei professori Jegadeesh e Titman, ed illustrati nel mio sito http://longtermmomentum.wordpress.com/. Da inizio dell’anno il mio portafoglio denominato “ Azioni Italia – LTM “, registra una performance pari al + 16,72 %. Performance buona e soddisfacente, che remunera la mia ottimistica vision, superiore inoltre a quella realizzata dal Ftse All Share, pari, nel contempo, al + 14,5 %. Una sovra-performance del 2,22 %, che conferma che la fiducia nel nostro approccio operativo è sempre ben riposta, visto che negli ultimi 4 anni ci ha regalato una sovra-performance media annua pari al 20,8 %. In coerenza con l’analisi di mercato esposta e con la mia view d’ordine generale, questa settimana, incremento dal 75 all’85 % le mie posizioni long e riduco, nel contempo, dal 25 al 15 % le posizioni short, assumendo di conseguenza una posizione Net Long pari al 70 % del mio portafoglio.

Chi desiderasse approfondire e ricevere maggiori informazioni sul mio trading system e sulla composizione del portafoglio “ Azioni Italia – LTM “ può consultare, se vuole, direttamente il mio sito. Vi ringrazio per la vostra stima e fiducia, ed auguro a TUTTI gli amici di Intermarketandmore buon trading.

Lukas

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (2 votes cast)

WALL STREET: estate sui mercati in attesa della correzione…che verrà…, 10.0 out of 10 based on 2 ratings

Autore: Lukas Finanza.com Blog Network Posts

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024