Categories: Energia

Dalla Germania il camper elettrico solare per vacanze off grid

Il nuovo camper elettrico monta 334 metri quadri di pannelli solari

(Rinnovabili.it) – L’idea di un camper elettrico sembrava cozzare con la sua natura di veicolo per una vacanza “nomade”, non compatibile con la necessità di trovare fonti di ricarica per le batterie ogni 150 km. Tuttavia, il concept di e.home, presentato dalla azienda tedesca Dethleffs in questi giorni al salone del caravan di Dusseldorf, si propone di rompere il tabù. L’idea che sta dietro il nuovo mezzo è quella di una casa mobile a zero emissioni, con la possibilità di ricaricarsi anche off grid grazie all’energia solare. Il tutto, condito con tecnologie smart e per favorire l’efficienza.

L’e.home è costruito su telai Dethleffs Iveco Daily Electric. L’Iveco Daily è alimentato da un motore elettrico da 107 CV dotato con diversi tipi di batteria. Il top di gamma offre una durata di circa 280 km. Ma montate su un camper, che pesa più di un veicolo commerciale, l’autonomia scende a poco più di 150 km. Per questo i suoi inventori hanno deciso di montare sull’intera superficie esterna del mezzo 334 metri quadrati di pannelli solari a film sottile. Il sistema fotovoltaico permette di generare fino a 3 mila watt di energia elettrica, che serve ad alimentare la batteria al sodio cloruro di nichel da 228 Ah. Si tratta di un accumulatore che può sopportare 1.500 cicli di carica, pari a 250 mila km.

>> Leggi anche: Tra 10 anni le auto elettriche costeranno meno di quelle benzina <<

Oltre ai pannelli solari e al motore elettrico, l’e.home vanta altri sistemi innovativi per garantire l’efficienza: ad esempio un sistema di riscaldamento che utilizza materiali a cambiamento di fase, che permettono l’accumulo di calore latente sfruttando il fenomeno della transizione di fase per assorbire i flussi di energia in entrata. In sostanza, il camper è in grado di assorbire il calore esterno quando la temperatura sale oltre i 26 °C, per poi rilasciarlo nella cabina quando la temperatura scende durante la notte. Sul pavimento, le pareti e i mobili sono montati anche pannelli a infrarossi per il riscaldamento elettrico: scaldandosi solo ad alte temperature, questi sistemi irraggiano tutta la loro energia nell’infrarosso, senza rilascio di luce visibile.

Autore: redattore Rinnovabili

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024