Categories: Energia

Mercati del carbonio, 25 governi promettono maggiore impegno

Cresce il numero di mercati del carbonio attivi nel mondo

(Rinnovabili.it) – Quando si parla di lotta al cambiamento climatico, 25 potenze mondiali sono concordi a definire strumenti d’azione prioritari, i mercati del carbonio. Si tratta di meccanismi economici dedicati alla commercializzazione di permessi di emissione che nel giro di pochi anni hanno conosciuto una crescita esponenziale. Oggi esistono 18 mercati del carbonio che operano a livello nazionale, regionali o locale, a cui si dovrebbe aggiungere a breve anche quello cinese, annunciato dalla Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma a novembre 2016.

A fare il punto dei progressi e degli obiettivi futuri è in questi giorni l’International Carbon Action Partnership (ICAP), forum internazionale nato nel 2007 con il preciso intento di supportare i governi e le autorità pubbliche che hanno attuato (o intendono farlo) sistemi di scambio di emissioni.

I membri si sono riuniti la scorsa settimana a Lisbona, la città che ha dato i natali al partenariato. La tre giorni si è chiusa venerdì con l’impegno da parte di 26 governi nazionali e sub nazionali, compresi Messico, Stati Uniti e Unione Europea, per una rinnovata unità d’intenti. In una dichiarazione congiunta rilasciata al termine dell’incontro, i funzionari governativi hanno promesso di “rinnovare la cooperazione” sui mercati del carbonio come parte degli sforzi sull’azione climatica. “Sistemi di scambio di emissioni ben progettati sono uno strumento necessario se i governi intendono raggiungere obiettivi di decarbonizzazione a lungo termine sempre più ambiziosi, in linea con gli obiettivi dell’accordo di Parigi”, si legge nella dichiarazione.

>>Leggi anche La Cina punta ad un mercato del carbonio unico già nel 2016<<

“Riconoscendo questo, i firmatari lavoreranno per assicurare che i loro sistemi siano efficaci nel ridurre le emissioni, inviando un segnale appropriato e a lungo termine sul prezzo del carbonio. I firmatari si sono anche impegnati ad applicare regole di contabilità sane e trasparenti per salvaguardare l’affidabilità, la fiducia e l’integrità dei sistemi collegati, considerando anche gli approcci cooperativi di cui all’articolo 6 del Paris Agreement”. Una volta lanciato che anche il sistema cinese sarà in piena operatività, i 19 mercati del carbonio, copriranno quasi la metà della produzione economica mondiale.

Autore: stefania Rinnovabili

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024