Categories: Economia

Investitori concentrati su Intec Pharma e la loro pillola a fisarmonica

Prima di cominciare un piccolo aggiornamento. La nuova versione del canale telegram creato da noi del blog sta riscuotendo un grande successo e sono tante le adesioni arrivate proprio nell’ultima settimana. L’obbiettivo sarà quello di raggiungere i 200 iscritti per renderlo visibile tutti, mentre adesso è riservato agli iscritti ai blog di finanza.com e a coloro che ne richiedono l’accesso utilizzando lo user name del blog. Per coloro che ancora non sono dei nostri le istruzioni sono qui

Stiamo cercando di aggiungere alcuni titoli emergenti alla watch list che sarà sempre in evoluzione. Se avete suggerimenti siamo a disposizione.

Veniamo a noi……

Come detto in precedenza è stato effettuato un ingresso in ottica long su un’azienda che fin ora ha fatto parlare poco di se, ma in futuro potrebbe aumentare l’interesse sia degli addetti ai lavori che dei grossi investitori. Probabilmente quest’azienda non comparirà nei libri di storia e non sarà ricordata come l’azienda del secolo ma alla fine a noi piccoli investitori interessa che ci sia un ritorno economico sull’investimento e quindi il calcio parlato non ci frega più di tanto.

In realtà qualcosa si sta già muovendo e da perfetta sconosciuta, di qualche mese fa, effettivamente se ne inizia a parlare. Siamo appena agli inizi e quindi approfittiamo fin da subito e diamo un veloce sguardo a questa nuova realtà israeliana per poi non “cadere dal pero” quando sarà ora di prendere una decisione.

La mia piccola posizione di ingresso si basa su una sensazione e su pochi dati oggettivi ma comunque quanto fin ora visto è già abbastanza per motivare un ingresso o comunque un interessamento da parte vostra. Insomma la situazione nei prossimi mesi può darsi che si evolverà positivamente e quindi è meglio essere presente.e tenere il titolo in forte considerazione.

Intec Pharma $ NTEC ha sviluppato una piattaforma unica di rilascio del farmaco che possiamo definire “a fisarmonica” che teoricamente è applicabile e personalizzabile ovunque e che (sempre teoricamente) è in grado di portare un sacco di vantaggi sui farmaci in commercio e anche su quelli del futuro.

Questa, che chiameremo per facilitarci il compito AP, è progettata per migliorare la ritenzione gastrica attraverso un rilascio controllato di farmaci che proprio sotto questo aspetto danno alcuni problemi.

Non a caso è stato preso in considerazione  il farmaco più efficace per il Parkinson ma che ha mostrato dei limiti su certi aspetti ed è stato riformulato con questa nuova piattaforma di rilascio. Un problema persistente che colpisce i pazienti di Parkinson è che il farmaco primario usato per curare la malattia, la levodopa ha un profilo farmacocinetico estremamente scarso, portando a picchi di concentrazione nel sangue ma anche a periodi in cui il farmaco cala drasticamente e inoltre si verificano periodi di discinesia con movimenti involontari dei pazienti. Questo AP-CDLD affronta direttamente queste carenze attraverso una migliore ritenzione gastrica, fornendo un profilo più stabile e un rilascio più consistente del farmaco.

L’azienda è attualmente in fase 3 è di recente ha comunicato che visti alcuni feedback ha ridotto la dimensione e il numero di siti sperimentali per la fase III di AP-CDLD riducendo da 460 a 328 i pazienti. Ciò permetterà di concludere l’arruolamento nel Q4-2017.

I pazienti sono seguiti per 27 settimane, quindi i dati potrebbero arrivare nella seconda parte del 2018.

Guardando l’azienda a 360 gradi sono attualmente cinque i programmi di sviluppo. Il programma principale è una formulazione AP del farmaco per il Parkinson carbidopa e levodopa (AP-CDLD), il secondo programma è una formulazione AP del zaleplon (AP-ZP), che è in fase III in attesa di una partnership e inoltre recentemente è stato avviato uno studio clinico di fase I del cannabidiol (CBD) e del tetrahydrocannabinol (THC) in un formato AP (AP-CBD / THC). La Fase I dovrebbe essere completata nel Q317 e i dati di questo studio saranno utilizzati per progettare studi futuri. Questo farmaco è indicato per il trattamento di indicazioni come il dolore neuropatico e la fibromialgia. L’azienda ha inoltre completato uno studio di Fase I di un farmaco non divulgato per la prevenzione delle ulcere associate a antiinfiammatori non steroidei (FANS), nonché una collaborazione preclinica con Biogen della quale non si conoscono dettagli.

Ma in cosa consiste questa tecnologia a fisarmonica ?.

La tecnologia AP utilizza una tipica pillola, che si dissolve nello stomaco per rilasciare un film composito bidimensionale piegato e impregnato con il farmaco. L’AP si espande dopo nello stomaco fino a 3,5 cm di lunghezza e viene mantenuto nello stomaco mentre il farmaco viene rilasciato.

Quindi l’azienda è convinta che la piattaforma AP sia versatile e può essere adattata ad una vasta gamma di farmaci con profili di rilascio diversi. Ogni pillola a fisarmonica è costituita da una serie di strati, che possono essere formulati in modo indipendente per controllare il profilo di rilascio del farmaco.

Ad esempio la parte interna sarà impregnata con il farmaco di interesse che si dissolve quando è esposta al mezzo gastrico, mentre la membrana esterna che circonda l’interna si gonfia all’esposizione al mezzo gastrico, ma sono molto resistenti al degrado nello stomaco. Il gonfiore di queste membrane espone lo strato interno del farmaco ai succhi gastrici permettendogli di dissolversi, pur mantenendo il profilo fisico dell’AP. Questo strato si dissolve completamente nel tratto digestivo inferiore.

Inoltre potendo progettare i vari strati a piacimento ci possono essere strati esterni con rilascio immediato, strati interni più resistenti e nuovamente strati con il rilascio del farmaco.

Come vedete qui sopra la tecnologia sembra facile da realizzare ma ovviamente chi la brevetta per primo in realtà è il vero vincitore.

La ritenzione gastrica è guidata da tre fattori che scoraggiano il passaggio attraverso il piloro: la dimensione fisica del dispositivo, il suo profilo bidimensionale e la sua rigidità. A differenza di altre formulazioni CR che rilasciano continuamente il farmaco passando attraverso il tratto digestivo, l’AP isola questa disgregazione nello stomaco e il farmaco viene assorbito principalmente nell’intestino tenue, che può essere importante per farmaci che hanno attività locale o assorbimento specifico in queste regioni. Questo fornisce un profilo di assorbimento uniforme e può potenzialmente migliorare i livelli plasmatici prolungando la fase di assorbimento.

Quindi tutto questo può essere riassunto con dei numeri ?. Ovviamente si basta guardare il grafico qui sotto. I dati che vedrete di seguito si riferiscono alla fase 2 del farmaco di punta dell’azienda.

Come vedete la linea rossa presenta diversi picchi e crolli della concentrazione del farmaco nel sangue, mentre la linea verde mostra una concentrazione piuttosto stabile del farmaco. La rossa è il farmaco standard, la verde è la formulazione di INTEC.

Dando un occhiata ad altri dati della fase 2 il grafico qui sotto si traduce in una drastica riduzione delle ore di Off-time che passano da 4.3h a 2.4h con un p<0.0001 nel braccio con minor dosaggio e passa da 5.1h a 2.8h nel braccio a dosaggio più alto.

Il good time inoltre (ovvero ore senza discinesia) come vedete qui sotto aumentano in entrambi i dosaggi presi in considerazione con un’ ottima significatività statistica.

E inoltre nel gruppo ad alto dosaggio vi è una grande diminuzione del totale delle ore di discinesia come vedete nella parte a destra del grafico qui sotto ch si riferiscono al braccio ad alto dosaggio.

Oltre ai benefici elencati qui sopra vi è una riduzione della dose somministrata

Per concludere non sono entrato troppo a fondo con i numeri ma ho preferito lasciare che fossero i grafici a parlare facendo una carrellata veloce. Che altro dire…… il sistema di rilascio brevettato dall’azienda sembra piuttosto interessante e teoricamente potrebbe essere applicato ovunque migliorando nettamente le prestazioni di farmaci stra-usati. Al momento non è facile capire quanto possa valere questa tecnologia ma il mercato sembra apprezzare infatti la quotazione è salita a seguito dei 3 grossi acquisti da parte di istituzionali. Seguiremo l’azienda trimestre dopo trimestre e vi invito a tenerla in considerazione. A voi.

GD Star Rating
loading…

GD Star Rating
loading…

Autore: gooser Finanza.com Blog Network Posts

admin

Recent Posts

PREZZO SHOCK: iPad 2021 da 10,2” con 64GB crolla al MINIMO STORICO! (-27%)

Author: Tom's Hardware State cercando un dispositivo versatile che coniughi potenza, portabilità e convenienza? L'occasione…

7 Luglio 2024

Apple: grande cambiamento per l’app Meteo per iPhone, Mac e iPad

Author: IlSoftware Con Apple che è in procinto di apportare dei grandi miglioramenti ai suoi…

7 Luglio 2024

Razzo spaziale Arianespace Ariane 6: il lancio è previsto per il 9 luglio partire dalle 20:00

Author: Hardware Upgrade L'Europa (aerospaziale), e non solo, ha gli occhi puntati sullo spazioporto di…

7 Luglio 2024

Sojasauce ist nicht gleich Sojasauce: Diese Unterschiede gibt es

Author: klatsch-tratsch Sojasauce wird aus Sojabohnen hergestellt. (ncz/spot)New Africa/Shutterstock.comSpotOn News | 07.07.2024, 19:00 UhrWas macht…

7 Luglio 2024

Estrelas brilham na Festa de Verão da TVI em noite animada e cheia de estilos – Stars Online

Author: Stars Online Aconteceu este sábado, dia 6 de julho, no Hotel Myriad, em Lisboa,…

7 Luglio 2024

El estilo de Marta Ortega o cómo mezclar looks de básicos distinguidos con complementos de lujo

Author: mujerhoy Marta Ortega es una de las mujeres más influyentes del mundo de la…

7 Luglio 2024