Categories: HardwareSoftware

Intel mostra un wafer di chip Cannon Lake a 10 nanometri

Lo scorso marzo Intel tenne un Technology and Manufacturing Day (TMD) in cui condivise una serie di aggiornamenti sulla propria tecnologia produttiva e i piani per il futuro. L’azienda, nelle scorse ore, ha tenuto un evento simile a Pechino. La maggior parte delle informazioni trattate nel corso dell’evento erano già note, ciononostante c’è stato spazio anche per qualche novità.

Per prima cosa Intel ha mostrato un wafer di chip a 10 nanometri Cannon Lake, che daranno vita ai futuri processori mobile, desktop ed enterprise. 

Un wafer di chip Cannon Lake a 10 nanometri

La casa di Santa Clara ha mostrato anche un secondo wafer di chip a 10 nanometri, formati però da core ARM Cortex-A75, in grado di operare a oltre 3 GHz. Secondo Intel i suoi 10 nanometri vantano transistor più stretti e metal pitch che quasi raddoppiano la densità dei processi a 10 nanometri di TSMC e Samsung.

Leggi anche: CPU 10 nanometri, Intel Cannonlake fa capolino al CES 2017

Perciò, a fronte di chip come il Huawei Kirin 970 prodotto da TSMC a 10 nanometri FinFET che ha circa 55 milioni di transistor per millimetro quadrato, Intel afferma di poter inserire oltre 100 milioni di transistor per millimetro quadrato.

Un wafer di chip ARM a 10 nanometri

Intel ha parlato di prestazioni il 25% migliori, con un consumo il 45% inferiore ai 14 nanometri, anche se non ha chiarito se parlasse di 14nm, 14+ o 14++. L’azienda ha anche affermato che la versione ottimizzata dei 10nm, chiamata 10++, aumenterà le prestazioni del 15% o ridurrà il consumo del 30% rispetto alla prima versione dei 10 nanometri. Ai propri clienti (per ora nessuno di rilevante…), tramite la divisione Custom Foundry, Intel offrirà due processi chiamati 10GP (general purpose) e 10HPM (high performance mobile).

Clicca per ingrandire

Durante l’evento Intel ha anche svelato i dettagli su un nuovo FPGA chiamato “Falcon Mesa”. Uno degli aspetti interessanti di Falcon Mesa, oltre all’uso dei 10 nanometri, è la presenza dell’interfaccia PCI Express 4.0 x16, in grado di garantire data rate fino a 16 GT/s per linea.

Leggi anche: PCIe 4.0 quest’anno e PCIe 5.0 nel 2019, confermato

Il nuovo FPGA ha anche collegamenti ricetrasmettitori seriali a 112 GBps e usa la seconda generazione del package EMIB (Embedded Multi-Die Interconnect), soluzione a cui abbiamo dedicato un articolo.

Infine Intel ha annunciato la consegna dei primi SSD con 3D NAND TLC a 64-layer ai principali provider del settore cloud.


Tom’s Consiglia

Un processore per lavorare, giocare e overcloccare? Tra le fila di Intel c’è l’ottimo Core i5-7600K.

Autore: Manolo De Agostini Tom’s Hardware

admin

Recent Posts

Una missione tagliata da The Witcher 3: Wild Hunt è stata ripristinata grazie ad una mod – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Il lancio del REDkit, ossia gli strumenti per il modding di The Witcher…

7 Luglio 2024

Flint Treasure of Oblivion: il fumetto è il fulcro di un’avventura tattica GDR | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Microids e Savage Level presentano la seconda parte del making of di Flint Treasure of Oblivion! Dopo…

7 Luglio 2024

L’indice MEMEMEXTUSDT è ufficialmente disponibile sull’exchange BitMEX: un rischio per i meme token?

Author: Webnews BitMEX, il popolare exchange crypto, ha lanciato il contratto di swap perpetuo MEMEMEXTUSDT…

7 Luglio 2024

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024