Categories: Energia

Roetz, la startup olandese che recupera le bici di Amsterdam

(Rinnovabili.it) – Le biciclette sono già un perfetto esempio di economia circolare. Un prodotto raffinato e straordinariamente semplice, riparabile e con tutte le sue componenti facilmente accessibili, sostituibili e recuperabili presso un qualsiasi negozio, online o nel proprio quartiere. Eppure, ci sono ancora molte bici sottoutilizzate o abbandonate. Nella città di Amsterdam, vera e propria patria delle due ruote a pedali (se ne contano oltre 800 mila), molte finiscono nei canali. A salvare ci pensa Roetz Bikes.

L’idea – spiega Tiemen ter Hoeven, fondatore di Roetz Bikes, citato da Circulate News – viene da un progetto di cui ero consulente. Una grossa casa automobilistica stava verificando la scalabilità delle proprie operazioni di ricondizionamento. Abbiamo fatto una ricerca per loro su quanto poteva essere grande il business e in che modo si poteva capitalizzare”. A quel punto, Tiemen inizia a pensare a come applicare il ricondizionamento dei prodotti in altri settori. La scelta dell’industria dei cicli è stata piuttosto naturale: “In Olanda ci sono quantità enormi di rottami, ad Amsterdam poi è facile inciampare in vecchie biciclette mentre si cammina”. Tiemen si accorge quindi di avere a disposizione materiale su larga scala – oltre un milione di biciclette abbandonate ogni anno in Olanda – e, soprattutto, che le due ruote tendevano a essere tutte rotte nelle stesse componenti.

Roetz recupera le biciclette dai canali e da altri luoghi in cui vengono abbandonate e le smonta in tutte le loro componenti, le ricondiziona e utilizza i pezzi per costruire nuove bici da vendere.  Niente a che vedere con rottami incerottati, l’azienda sfrutta il ricondizionamento a proprio vantaggio, dando la possibilità ai clienti di creare una propria bicicletta personalizzata, con dettagli unici che rivelano la sua vita passata. Con un più una garanzia di 5 anni.

Autore: stefania Rinnovabili

admin

Recent Posts

Una missione tagliata da The Witcher 3: Wild Hunt è stata ripristinata grazie ad una mod – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Il lancio del REDkit, ossia gli strumenti per il modding di The Witcher…

7 Luglio 2024

Flint Treasure of Oblivion: il fumetto è il fulcro di un’avventura tattica GDR | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Microids e Savage Level presentano la seconda parte del making of di Flint Treasure of Oblivion! Dopo…

7 Luglio 2024

L’indice MEMEMEXTUSDT è ufficialmente disponibile sull’exchange BitMEX: un rischio per i meme token?

Author: Webnews BitMEX, il popolare exchange crypto, ha lanciato il contratto di swap perpetuo MEMEMEXTUSDT…

7 Luglio 2024

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024