Categories: Energia

Fotovoltaico integrato, i pannelli si mimetizzano

(Rinnovabili.it) – Trame colorate che ricordano ordinati muretti di mattoni o esplosioni floreali: l’estetica del fotovoltaico integrato in edilizia esplora nuove strade alla ricerca di un punto di equilibrio tra immagine, resa e sostenibilità. A condurre la ricerca è un gruppo di olandesi creatori di Dutch Solar Design, un nuovo e multifunzionale modulo di facciata. Della squadra fanno parte il Centro di Ricerca Energetica dei Paesi Bassi (ECN), gli architetti di UNStudio e gli ingegneri dell’Università di Scienze Applicate di Amsterdam. Assieme ad alcune società locali, tra cui lo specialista di stampa grafica TS Visula, hanno cercato di combinare assieme libertà di progettazione e alte prestazioni energetiche per i moduli solari.

Il risultato, come spiega il ricercatore dell’ECN John van Roosmalen, soddisfa tutto il gruppo “Il mercato dell’energia solare è enormemente innovativo. Ma mancava ancora un elemento esteticamente piacevole che si adattasse in modo ottimale per colori, dimensioni e applicazioni a qualsiasi ambiente. Noi ci siamo riusciti con questo elemento di facciata: ha un buon aspetto e fornisce ancora l’80 per cento della produzione di energia di un pannello solare standard”.

Uno dei segreti del nuovo fotovoltaico mimetico è la tecnologia di stampa, impiegata per regalare ai pannelli i pattern più disparati. Può essere utilizzata su diversi tipi di celle solari – dal silicio monocristallino e multicristallino fino al film sottile – garantendo il mantenimento della densità cromatica per tutta la vita del dispositivo. Non solo. I moduli conservano una buona efficienza di conversione grazie all’utilizzo della tecnologia Back Contact, dove i contatti non sono deposti sulla superficie attiva delle celle, ma integrati sul retro. Questa tecnologia migliora la resa dal 5 al 10 percento rispetto alle celle solari standard.

La soluzione permette non solo una maggiore flessibilità nelle dimensioni. Ma offre anche offre un ottimo sfondo per la stampa a colori.

>>Leggi anche Fotovoltaico integrato: blocchi di vetro solari per facciate energetiche<<

Anche la sostenibilità dei materiali ha svolto svolge un ruolo fondamentale nella fase di sviluppo.  “Finora – aggiunge Van Roosmalen – il pannello ha superato tutti i test outdoor, indoor e UV di ECN. I risultati mostrano che il modulo soddisfa gli standard dell’industria solare e conferma la nostra ambizione nel garantire sostenibilità e resistenza per 20 anni”. Dutch Solar Design è stato presentato in anteprima durante l’EUPVSEC 2017.

Autore: stefania Rinnovabili

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024