Categories: HardwareSoftware

Attacchi phishing su Apple iOS: quanto sono facili da lanciare

Uno sviluppatore riporta in auge il problema delle false finestre di dialogo che su Apple iOS chiedono di inserire la password del proprio account.

Uno sviluppatore autonomo ha dimostrato quanto, ancora oggi, sia molto semplice realizzare un attacco phishing per indurre gli utenti di dispositivi iOS a fornire le credenziali d’accesso dei loro account.

iOS richiede periodicamente l’inserimento della password per l’accesso ad iTunes: la finestra di dialogo per l’introduzione delle credenziali può comparire nella finestra di sblocco, sulla schermata Home ma anche in altre applicazioni quando v’è la necessità di autenticarsi su iCloud o attivare acquisti in-app.

Secondo l’autore della ricerca, Felix Krause, gli utenti di iOS sono talmente abituati a inserire le loro credenziali che possono facilmente cadere in errore quando si trovassero davanti a un attacco phishing ben realizzato.

Krause ha pubblicato su GitHub il codice che permette di mostrare una richiesta di login assolutamente identica a quella di sistema. Il codice proof-of-concept manca volutamente delle accortezze grafiche per congegnare il pop-up malevolo: si tratta di una precisa scelta per evitare l’utilizzo immediato del codice da parte di malintenzionati.

Come riconoscere le false richieste di login in Apple iOS

Come distinguere le richieste di autenticazione presentate realmente da iOS da quelle fasulle (attacchi phishing)? Premere, innanzi tutto, il pulsante Home.
– Se l’applicazione si chiude e, con essa, la finestra di dialogo per l’inserimento della password, significa che si era di fronte a un attacco phishing.
– Se la finestra di dialogo per l’inserimento della password rimane visibile significa che la richiesta è legittima. Il sistema mostra le richieste di autenticazione utilizzando un processo separato, svincolato da qualunque app.
Krause ha chiesto ad Apple di risolvere il problema alla radice intervenendo sulle modalità e sulla frequenza con cui viene chiesto agli utenti di iOS di confermare la password dell’account.

Autore: IlSoftware.it

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024