Categories: HardwareSoftware

Sospendere l’aggiornamento a Windows 10 Fall Creators Update

Il prossimo 17 ottobre, così come rivelato da Microsoft nelle scorse settimane, verrà dato il via alla distribuzione dell’aggiornamento Windows 10 Fall Creators Update. Si tratta del quarto aggiornamento per Windows 10 da quando il sistema operativo è stato rilasciato nella sua veste finale.

L’invio sui sistemi degli utenti finali di Windows 10 Fall Creators Update avverrà progressivamente e, a seconda della configurazione del dispositivo in uso, il pacchetto potrebbe non essere immediatamente disponibile su Windows Update.

Se si preferisse sospendere l’aggiornamento a Windows 10 Fall Creators Update o impedire la sua installazione automatica in Windows 10, è possibile effettuare alcuni semplici interventi.

Aggiornamenti come Windows 10 Fall Creators Update sono oggetto di lunghi test e vengono via a via ottimizzati durante la fase di beta testing sulla base dei riscontri provenienti dai partecipanti al programma Windows Insider. La pluralità di configurazioni hardware e software è tuttavia così vasta da poter indurre gli utenti – soprattutto coloro che utilizzano i loro sistemi per scopi produttivi – a voler posticipare l’aggiornamento al Fall Creators Update.

Come sospendere l’aggiornamento a Windows 10 Creators Update con Windows 10 Pro, Enterprise ed Education

Windows 10 Pro dispone di una comoda funzionalità che permette di impedire l’installazione automatica degli aggiornamenti.
Per procedere, è sufficiente digitare Opzioni avanzate Windows Update nella casella di ricerca di Windows 10 quindi spuntare la casella Ritarda aggiornamenti delle funzionalità.

L’unico problema è che così facendo non si bloccherà solamente l’aggiornamento a Windows 10 Fall Creators Update ma si rallenterà anche la ricezione di altri aggiornamenti.
La limitazione, però, si riferisce ai soli aggiornamenti che introducono nuove funzionalità in Windows 10 che non saranno più installati per “qualche mese”, come osserva Microsoft. Windows 10 Pro continuerà invece a ricevere e installare normalmente tutti gli aggiornamenti per la risoluzione di problematiche di sicurezza, che è l’aspetto più importante.

In alternativa si può scegliere di aderire al Current Branch for Business, approccio per la ricezione degli aggiornamenti di Windows 10 che posticipa l’installazione di tutti i feature update ossia degli aggiornamenti forieri di nuove funzionalità.
Per procedere, basta selezionare la voce Current Branch for Business dal menu a tendina Scegli quando installare gli aggiornamenti.

Ancora, in alternativa, si può premere la combinazione di tasti Windows+R, digitare gpedit.msc (non presente nelle versioni Home di Windows 10) quindi portarsi in corrispondenza di Criteri computer locale, Configurazione computer, Modelli amministrativi, Componenti di Windows, Windows Update, Rinvia gli aggiornamenti di Windows.

Cliccando due volte, nel pannello di destra, sulla voce Seleziona il momento per la ricezione degli aggiornamenti delle funzionalità, bisognerà scegliere l’opzione Attivata quindi optare per Current Branch for Business in corrispondenza del riquadro Seleziona il livello di disponibilità del ramo per gli aggiornamenti delle funzionalità che vuoi ricevere.
Nella casella sottostante è possibile indicare il numero di giorni che dovranno trascorrere prima dell’installazione automatica di un feature update per Windows 10.

Impedire l’aggiornamento al Fall Creators Update su Windows 10 Home

Per bloccare l’installazione di Windows 10 Fall Creators Update sull’edizione Home del sistema operativo, è possibile scaricare e avviare il programma Microsoft Mostra o nascondi aggiornamenti.

Dopo aver fatto clic su Avanti si dovrà lasciare che Mostra o nascondi aggiornamenti controlli la lista degli aggiornamenti disponibili.
Se presente in elenco (e quindi già reso disponibile da Microsoft), Mostra o nascondi aggiornamenti permetterà di disattivare la casella corrispondente al pacchetto Windows 10 Fall Creators Update e sospendere la sua installazione.

Questo approccio ha purtroppo un evidente svantaggio: lo strumento software Mostra o nascondi aggiornamenti dovrà essere eseguito almeno a cadenza mensile.
Dopo aver “nascosto” Windows 10 Fall Creators Update, infatti, alcuni successivi aggiornamenti potrebbero verosimilmente ripristinarlo e determinarne l’installazione automatica.

Riavviando in un qualunque momento l’utilità Mostra o nascondi aggiornamenti, Windows 10 Fall Creators Update dovrà risultare nell’elenco Show hidden updates.
Se così non fosse, bisognerà nuovamente nascondere l’aggiornamento.

Sospendere gli aggiornamenti con Windows 10 Creators Update

Rilasciato ad aprile 2017, Windows 10 Creators Update ha segnato un “punto di svolta” nella gestione degli aggiornamenti per il sistema operativo: digitando Opzioni avanzate Windows Update nella casella di ricerca, si troverà il nuovo “interruttore” Sospendi aggiornamenti.

Abilitandolo Windows 10 disattiverà l’installazione degli aggiornamenti disponibili – di qualunque tipo essi siano – per il periodo massimo indicato (fino a un massimo di 35 giorni consecutivi).
Alcuni update, come quelli destinati a Windows Defender, continueranno comunque ad essere scaricati e installati automaticamente, indipendentemente dall’impostazione della funzione Sospendi aggiornamenti.

In tutte le edizioni di Windows, impostare la connessione come a consumo

Indipendentemente dall’edizione di Windows 10 in uso, se si stesse usando Creators Update, si potrà impostare la connessione di rete – Ethernet o WiFi – come connessione a consumo.
In questo modo, Windows 10 si asterrà dallo scaricare tutto quanto possa consumare traffico dati (quindi anche gli aggiornamenti di sistema, Fall Creators Update compreso).

Per procedere, si deve accedere alle impostazioni di Windows 10 (Windows+I), fare clic su Rete e Internet, su Modifica proprietà di connessione quindi porre su Attivato l'”interruttore” Connessione a consumo.

Con le versioni di Windows 10 antecedenti a Creators Update, l’attivazione della connessione a consumo sarà possibile solo per l’interfaccia WiFi e non per quella Ethernet.

Autore: IlSoftware.it

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024