Categories: HardwareSoftware

OnePlus ammette di raccogliere automaticamente i dati privati degli utenti

Il discorso sulla privacy relativamente agli smartphone e ai dati da essi generati è sempre un argomento di discussione molto importante. Colossi dell’hi-tech quali Google e Facebook raccolgono su di noi tantissime informazioni che poi utilizzano per personalizzare la nostra esperienza con i loro servizi.

A differenza però di tali situazioni in cui siamo effettivamente noi a decidere di condividere tali dati, con un recente annuncio OnePlus ha dichiarato di raccogliere i dati personali degli utenti in maniera del tutto automatica.

Ammissione di colpa da parte di OnePlus

Stando alle parole dei responsabili, la raccolta dati avviene per migliorare il supporto post vendita per tutti gli utenti:

Il motivo per cui raccogliamo alcune informazioni sul dispositivo è quello di offrire un miglior supporto post-vendita. Se ci si disconnette dal programma di esperienza utente, le analisi di utilizzo non saranno legate alle informazioni sul dispositivo.

All’ammissione è seguita anche la promessa di disabilitare questa raccolta dati automatica a partire dalla fine del mese di Ottobre:

Alla fine di Ottobre, tutti gli smartphone OnePlus che utilizzano OxygenOS avranno un prompt nella procedura guidata di configurazione che chiederà agli utenti se vogliono unirsi al nostro programma di esperienza utente.

La raccolta dati quindi non terminerà ma verrà chiesto agli utenti se vi vogliano partecipare o meno. A nostro avviso questa sarebbe dovuta essere la procedura da adottare sin dall’inizio. L’unica cosa positiva è che OnePlus si è impegnata a non condividere con nessuno tali dati.

A ogni modo, in attesa che OnePlus rilasci tale aggiornamento, vi vogliamo ricordare che OnePlus 5 ha ricevuto l’aggiornamento alla OxygenOS 4.5.12 e che il modello 5T potrebbe venir saltato in favore di OnePlus 6.

VIA  FONTE

Autore: Lorenzo Spada Android Blog Italia

admin

Recent Posts

Una missione tagliata da The Witcher 3: Wild Hunt è stata ripristinata grazie ad una mod – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Il lancio del REDkit, ossia gli strumenti per il modding di The Witcher…

7 Luglio 2024

Flint Treasure of Oblivion: il fumetto è il fulcro di un’avventura tattica GDR | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Microids e Savage Level presentano la seconda parte del making of di Flint Treasure of Oblivion! Dopo…

7 Luglio 2024

L’indice MEMEMEXTUSDT è ufficialmente disponibile sull’exchange BitMEX: un rischio per i meme token?

Author: Webnews BitMEX, il popolare exchange crypto, ha lanciato il contratto di swap perpetuo MEMEMEXTUSDT…

7 Luglio 2024

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024