Categories: Pc Games

John Carmack: i dispositivi mobile non saranno mai potenti come PC

E’ noto, la realtà virtuale sta particolarmente a cuore a John Carmack, dopo il suo passaggio da id Software a Oculus VR. Intervenendo all’Oculus Connect ha ribadito come, nonostante il crescente interesse verso il mobile e la continua e apparentemente inarrestabile crescita del settore, “i dispositivi mobile non saranno mai potenti come PC”.

Durante l’evento Carmack è tornato su un argomento che aveva già anticipato in precedenti occasioni: secondo lui, gli sviluppatori non stanno facendo un buon lavoro con la realtà virtuale. L’industria dei contenuti per la VR è pigra e sembra in attesa di hardware più potenti, seppure il segmento mainstream non si basi su componenti hardware particolarmente performanti.

“Preferirei avere software magico piuttosto che hardware magico”, ha dichiarato Carmack, attaccando quegli sviluppatori che attendono costantemente le nuove soluzioni NVIDIA e AMD piuttosto che cercare di ottimizzare i loro giochi per l’hardware meno potente.

Secondo Carmack, se si vuole che la realtà virtuale diventi mainstream è necessario che gli sviluppatori si concentrino sui dispositivi mobile e, in particolare, sugli smartphone. A causa delle ridotte capacità computazionali di questi dispositivi, devono però ottimizzare maggiormente i giochi. Il mobile in questo momento è il settore dove il resto dell’industria si sta focalizzando.

“Il fatto che lo smartphone non ha la capacità di calcolo di un PC obbliga gli sviluppatori di giochi mobile a essere ottimi programmatori e, se non hanno le competenze necessarie, devono acquisirle”, ha detto Carmack. Secondoil guru tecnico, sebbene il PC rimarrà sempre la piattaforma di gioco dominante è sempre più importante che i nuovi sviluppatori si dedichino al mobile, proprio perché il pubblico di massa tende a concentrarsi in questo settore.

Autore: GAMEmag – Videogames

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024