Categories: HardwareSoftware

Microsoft Mail e Calendar adesso con Fluent Design: ecco i primi screenshot

Sul nuovo Fall Creators Update c’è un piccolo controsenso. Microsoft ha introdotto un nuovo percorso stilistico, il Fluent Design System, per rendere più coerente l’interfaccia grafica fra il SO, le applicazioni native e quelle di terze parti. Il problema è che adesso è possibile trovare applicazioni con – almeno – quattro stili diversi sullo Store: quello tipico dei software Win32, quello di Windows 8 a scorrimento orizzontale, le UWP di Windows 10 e adesso le nuove app con trasparenze e altri effetti grafici. E nemmeno le app native sono già tutte aggiornate.

Fra queste mancano all’appello Microsoft Mail e Calendar, in italiano Posta e Calendario, le app native che servono a gestire la posta elettronica e gli appuntamenti. Sono due app collegate, e proprio per questo le novità vengono spesso introdotte insieme nei due software. Microsoft ha rilasciato ad un piccolo gruppo di utenti Windows Insider all’interno del canale Skip Ahead le ultime versioni aggiornate di Posta e Calendario contenenti le novità del Fluent Design System. Le due app verranno rilasciate a tutti solo nel 2018, ma alcuni siti sono già riusciti a provarle.

Nella pagina vi riportiamo una galleria dei primi screenshot realizzati da Zac Bowden di Windows Central, che mostrano le sembianze delle due app con il nuovo stile. Trattandosi di immagini catturate da versioni beta delle app è possibile che in quelle finali ci saranno delle piccole novità o alcune modifiche dettate dai feedback rilasciati dagli utenti. Nelle app possiamo vedere alcuni elementi con il nuovo materiale acrilico (la trasparenza con texture tipica del Fluent Design), e gli effetti Reveal quando si interagisce con i tasti dell’interfaccia utente.

Le due app guadagnano lo stile “borderless”, quindi l’interfaccia occupa l’intera superficie della finestra, e non manca il tema scuro in contrapposizione a quello chiaro selezionato di default (già presente da alcune release). Microsoft ha comunque annunciato che porterà il linguaggio stilistico anche su altre applicazioni native con il rilascio dei prossimi aggiornamenti del sistema operativo, espandendo anche le funzionalità concesse dal Fluent Design System che sul Fall Creators Update è solo abbozzato con solo le primissime funzionalità estetiche.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024